Livorno, si draga la bocca sud
La Sales toglierà circa 125 mila metri cubi di fango fino a 13 metri di profondità
LIVORNO – Finalmente si draga la bocca sud del porto: un intervento fondamentale per l’ingresso delle navi più grandi, che era atteso da anni e che adesso l’Autorità portuale di Giuliano Gallanti e Massimo Provinciali ha finalmente sbloccato. Da due giorni l’ordinanza della Capitaneria disciplina il passaggio delle navi tra le scogliere del Morosini e il fanale a sud della Curvilinea e indica in novanta giorni il tempo di completamento del dragaggio, affidato alla ditta Sales.
Le operazioni riguardano – dice l’ordinanza – una zona trapezoidale per una superficie complessiva di 37.500 metri quadrati fino a una profondità livellata di 13 metri.
[hidepost]Il materiale da togliere e da conferire nella vasca di colmata è per circa 125 mila metri cubi. Le operazioni si preannunciano particolarmente delicate perché la fascia di fango sotto i primi 2 metri non è mai stata bonificata dagli eventuali ordigni bellici. Si procederà dunque a scavare per i primi due metri, dopo di che ci si fermerà per consentire la ricerca e la eventuale rimozione di residuati bellici da parte della Miar Sub Srl di Maccarese (Rimini) specializzata in queste operazioni. Per i lavori di dragaggio sono utilizzate la motobetta Massimo con gru, la piattaforma Francesca con escavatore a benna e il rimorchiatore Loriano. Il materiale scavato sarà portato alla banchina Piccolo Fondale e da qui conferito alla vasca di colmata via terra. I lavori si svolgeranno dalle 7 alle 19 tutti i giorni, festivi compresi. I mezzi impegnati, quando non al lavoro, stazioneranno dentro il grande bacino di carenaggio.
[/hidepost]