Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La Turchia “sbarca” nel porto di Trieste

Acquisito il 60% della storica Samer Seaports – Il passaggio delle quote in Camera di Commercio

TRIESTE – La principale autostrada del Mediterraneo conferma Trieste quale porta economica d’ingresso della Turchia verso l’Europa. Dopo oltre 20 anni di un continuo crescendo di traffici e rapporti economici, viene confermata l’indicazione del capoluogo giuliano quale scalo in cui la Turchia crede e intende investire.
[hidepost]“La Samer & Co. Shipping Srl, società che opera da quasi un secolo nel settore marittimo – afferma il presidente Enrico Samer – cede infatti quest’oggi strategicamente il 60% delle quote della sua controllata Samer Seaports & Terminalista Srl, terminalista portuale che opera nel Porto di Trieste, allo storico partner turco, l’armamento U.N. Ro-Ro di Istanbul. Inoltre Samer Seaports & Terminalista Srl – prosegue Samer – ha programmato un investimento di quasi 8 milioni di euro per trasferire su rotaia tutto il traffico dei camion che vengono sbarcati dai traghetti turchi e che oggi proseguono il viaggio verso il Centro Europa, Austria e Germania in particolare, ma anche fino alla Gran Bretagna”.
La nuova compagine societaria risulta quindi così costituita: 60% U.N. Ro-Ro Isletmeleri A.S.; 40% Samer & Co. Shipping Srl.
Alla formalizzazione del passaggio di quote e alla presentazione dell’accordo hanno preso parte nella sala Rossa della Camera di Commercio di Trieste, Enrico, Dario e Lilli Samer, i vertici di U.N. Ro-Ro con in testa l’amministratore delegato Sedat Gümüsoglu e il presidente, Christian Ollig, il presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti e quello dell’Autorità Portuale, Marina Monassi.
U.N. Ro-Ro Isletmeleri A.S. è stata fondata da società di trasporto internazionale nel 1994 ed è diventata uno degli operatori Ro-Ro di maggiore e più crescente successo nel Mar Mediterraneo. Nel corso degli anni, U.N. Ro-Ro si è sviluppata in un pool di società con 200 imprese di trasporto internazionale quali partner, che hanno finanziato la società e hanno aiutato U.N. Ro-Ro ad espandere la sua flotta. Nel mese di dicembre del 2007 la maggioranza delle azioni di U.N. Ro-Ro e delle sue società consociate e il management sono state trasferite in un fondo internazionale di investimento, Kohlberg Kravis & Roberts (KKR). U.N Ro-Ro Isletmeleri A.S. gestisce il terminal di sua proprietà a Pendik dal 2006. Dopo il mese di dicembre del 2007, U.N Ro-Ro ha continuato a crescere espandendo la sua flotta fino a raggiungere 12 traghetti Ro-Ro.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Gennaio 2014

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio