Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

L’Elba a Lugano

L’iniziativa della Camera di Commercio livornese – Intensificati i collegamenti aerei e marittimi

LUGANO – Dal 20 giugno nuovi voli della Silver Air collegheranno l’aeroporto elbano di Marina di Campo con quello svizzero di Lugano.
[hidepost]Questa importante opportunità è stata annunciata ieri, venerdì 28 febbraio con un evento organizzato dalla Camera di Commercio di Livorno nei locali dell’aeroporto di Lugano, l’Elba ha potuto presentare il suo territorio e le sue eccellenze nel campo del benessere e della moda.
“Isola d’Elba tra turismo, moda e benessere” è stato il tema della giornata durante la quale imprenditori e operatori turistici elbani hanno avuto la possibilità di illustrare le loro attività alla stampa e ai tour operator svizzeri.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confcommercio Elba, ha avuto lo scopo di presentare agli operatori stranieri le attrattive dell’isola e le sue potenzialità imprenditoriali. Erano presenti imprese affermate e brand internazionali, ambasciatori di qualità all’estero.
“Questo intervento mira a sottolineare il nuovo connubio tra turismo e moda nel nostro territorio – ha spiegato Franca Rosso, consigliere camerale e presidente di Confcommercio Elba – abbiamo presentato le aziende elbane diventate famose nel campo della moda e del benessere oltre alle eccellenze enogastronomiche che fanno conoscere le nostre tradizioni nel mondo”.
Dopo una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e un buffet durante il quale sono stati offerti prodotti tipici dell’isola, sono seguiti incontri tra gli imprenditori elbani e i tour operator elvetici.
Una vetrina espositiva riservata ai prodotti di eccellenza dell’Isola d’Elba, arricchita dalle immagini suggestive del territorio, rimarrà all’interno dell’aeroporto fino a settembre 2014.
Claudio Boccardo, amministratore delegato di Alatoscana, la società che gestisce l’aeroporto di Marina di Campo, ha così commentato: “Il nuovo collegamento per Lugano, nel sud della Svizzera ed al confine con l’Italia, si aggiunge alle già presenti rotte per Berna, Althenrain e Zurigo, ed avvicina maggiormente l’Isola d’Elba al turismo svizzero, secondo per numero di arrivi annui dopo la Germania, confermando così la natura di scalo a vocazione internazionale dell’aeroporto di Marina di Campo”.

* * *

Da sottolineare che già dal prossimo ponte di Pasqua le principali compagnie di traghetti che operano da Piombino per l’Elba intensificheranno le corse, con tariffe promozionali per famiglie e gruppi. In particolare la Toremar e Moby, leaders della tratta, hanno ammodernato e in alcuni casi sottoposto a completi refitting le loro navi, rendendole ancor più comode ed accoglienti.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Febbraio 2014

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio