Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Sogemar di Melzo riaperto ai treni

Orari ridotti fino a domenica prossima ma garantita la qualità del servizio Contship

MELZO – A causa degli allagamenti subiti il giorno 12 e 13 novembre dalla stazione RFI (Rete Ferroviaria Italiana) allo scalo di Melzo (Milano) l’attività ferroviaria del RAIL HUB Sogemar ha subito l’interruzione completa delle operazioni. Dopo due settimane, grazie al supporto prezioso e determinante della Regione Lombardia, i provvedimenti adottati da RFI hanno permesso il ripristino dell’operatività ferroviaria del terminal (immissione ed uscita dei convogli ferroviari sulla rete ferroviaria primaria) nei limiti di 12 ore al giorno durante le seguenti fasce orarie: 9:50 – 14:50/21:30 – 05:00.
[hidepost]

Sebastiano Grasso

Questa soluzione temporanea è stata implementata da RFI a partire da lunedì 1º dicembre fino a domenica 8 febbraio 2015, quando i sistemi di controllo elettronici per il segnalamento dei treni, da e per il terminal, saranno ripristinati rendendo possibile il ritorno alla piena operatività sulle 24 ore come comunicato da RFI nel corso di una riunione con tutte le imprese ferroviarie che attualmente utilizzano il terminal di Melzo.
Il centro logistico intermodale è da anni oggetto di ingenti investimenti da parte del Gruppo Contship Italia (attraverso la propria controllata Sogemar Spa) proprio per lo sviluppo dei collegamenti ferroviari internazionali la cui attuale limitazione penalizza il ruolo di HUB dell’infrastruttura mettendo a rischio l’efficacia dell’azione di sviluppo intrapresa e i risultati di mercato attesi e descritti dall’Accordo di Programma firmato insieme a Regione Lombardia, Provincia di Milano, Parco Agricolo Sud Milano, Comune di Vignate, Comune di Melzo, Comune di Liscate e Cascina Gudo in data 9 dicembre 2013 e pubblicato il 14 gennaio 2014.
Sebastiano Grasso, vicepresidente Contship Italia per l’Intermodalità e la Logistica e amministratore delegato Sogemar ha così commentato: “Il terminal ferroviario-intermodale di Melzo, grazie alla professionalità e dedizione di tutto il nostro Personale, opererà per garantire efficienza e continuità di servizio nonostante la temporanea limitazione delle possibilità di accesso alla rete ferroviaria. Viene ad essere rallentato il nostro sviluppo commerciale, ma sarà garantita la nostra qualità ai clienti attuali. Questo problema si è manifestato in un momento in cui il sistema logistico italiano potrebbe giocare un nuovo ruolo per lo sviluppo dei traffici internazionali lungo i corridoi della rete TEN-T.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Dicembre 2014

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio