Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Un patto per le crociere a Venezia

ROMA – Le categorie del commercio della portualità e dello shipping hanno siglato a Roma nella sede di Confcommercio un patto finalizzato a imprimere una brusca accelerazione al tema del traffico crocieristico e alla ricerca delle soluzioni “atte a garantire equilibrio e interazione fra la salvaguardia del patrimonio Venezia e la difesa di una filiera turistica, quella delle crociere, che vede in Venezia l’elemento chiave e irrinunciabile per tutto l’Adriatico”.
[hidepost]Un patto non in contrapposizione con chi si oppone alla presenza delle grandi navi in laguna, ma finalizzato invece a rendere questa attività un valore aggiunto per Venezia e per l’intero sistema crocieristico italiano.
L’accordo è stato firmato al termine del convegno che si è tenuto presso la sede di Confcommercio di Roma, dal direttore generale di Confcommercio Francesco Rivolta, dal presidente di Assoporti Pasqualino Monti e dal presidente di Federagenti Michele Pappalardo, che dell’iniziativa di oggi è stato il promotore.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Dicembre 2014

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio