Serracchiani: gli auguri a D’Agostino
TRIESTE – “Accogliamo con molto favore la nomina di Zeno D’Agostino a commissario dell’Autorità portuale di Trieste: le sue competenze tecniche di grande livello saranno utili per permettere allo scalo di compiere una svolta di cui si sentiva la necessità”.
[hidepost]Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia, commentando la firma da parte del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi del decreto di nomina del commissario, avvenuta martedì scorso, che entra in vigore da martedì prossimo 24 febbraio.
“Le attitudini professionali di D’Agostino – ha aggiunto la presidente Serracchiani – saranno messe al servizio delle fondamentali esigenze del porto, che deve essere aperto all’internazionalizzazione in sintonia con la vocazione storica di Trieste, e che ha bisogno di ristabilire i legami con l’entroterra e con le finalità trasportistiche dei soggetti incardinati sul territorio. In una congiuntura in cui la competitività è generata anche dalla massa critica, occorre che l’idea di porto-regione diventi effettiva e D’Agostino ha le qualità per lavorare guardando a questo obiettivo”.
D’Agostino “eredita” da Marina Monassi, non confermata per il secondo mandato, un porto che negli ultimi due anni ha aumentato i containers del 30% ed ha avviato molte importanti iniziative di internazionalizzazione. D’Agostino, fortemente voluto dalla presidente Serracchiani, viene da “Quadrante Europa” dopo essere stato anche segretario generale dell’Authority di Napoli.
[/hidepost]