SIN di Piombino avanza il progetto per le bonifiche
ROMA – “Una riunione proficua, quella del tavolo tecnico con Aferpi e Invitalia, che si è tenuta presso il ministero dell’Ambiente sul Sin di Piombino”. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo al termine dell’incontro.
[hidepost]“Entro dieci giorni – ha continuato Velo – Aferpi invierà la planimetria necessaria ad integrare il progetto di Invitalia relativo agli interventi di messa in sicurezza operativa della falda e dei suoli delle aree demaniali dell’area del SIN di Piombino. In questo modo sarà possibile, per Invitalia, completare il relativo progetto e avviare le gare di affidamento per il primo stralcio dei 50 milioni delle bonifiche.
Entro questa settimana, inoltre, Aferpi invierà alla Regione Toscana e alla Provincia di Livorno la documentazione per avviare la fase preliminare della procedura di Via in cui sarà contenuta anche la planimetria delle aree e il layout del progetto industriale.
Questo ci consentirà di arrivare alla prossima riunione del tavolo tecnico, già programmata per il prossimo 20 gennaio, in cui saranno presentate le osservazioni odierne all’analisi di rischio sulla base delle indicazioni di Ispra e dell’Arpa e una versione più definita del piano industriale comprensivo della parte relativa all’impiantistica.
“Sto seguendo passo dopo passo la vicenda di Piombino – ha concluso il sottosegretario Velo – e posso garantire che il lavoro, seppur complesso, va avanti senza sosta”.
[/hidepost]