Progetti Livorno, dibattito pubblico per legge
I primi incontri in Fortezza Vecchia pilotati dall’esperta francese Sophie Guillain

Nella foto: (da sinistra) Giuliano Gallanti, Sophie Guillain e Claudio Vanni.
FIRENZE – E’ la prima concreta applicazione sul campo della nuova legge regionale sulla partecipazione dei cittadini (legge 46/2013) alla discussione sulle grandi opere pubbliche con investimenti oltre 50 milioni di euro. E si è partiti proprio dal porto di Livorno, con un “focus” sulla piattaforma Europa e sulla stazione crociere. La presentazione del programma di incontri è avvenuta al Port Center della Fortezza Vecchia con Sophie Guillain, giovane e preparata responsabile del dibattito per nomina diretta della Regione, Antonio Floridia dell’apposita struttura creata dalla Regione, e con la partecipazione di Giuliano Gallanti e Claudio Vanni della Port Authority. Per il Comune hanno partecipato il vicesindaco Stella Sorgente e l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi.
[hidepost]Sia chiaro: la consultazione, che si svolge in tempi stretti per non creare problemi di ritardi alle gare in corso sui due temi, “non è né deve essere un referendum” come ha detto il commissario Gallanti. Deve invece raccogliere, possibilmente, suggerimenti migliorativi ai processi decisionali sui due tempi. Alla fine del processo, che durerà due mesi – come ha spiegato Vanni – i risultati saranno resi pubblici. Tra i mezzi utilizzabili anche il web (media@dibattitoinporto.it).
Si sono già svolti alcuni incontri tematici, sempre in Fortezza Vecchia e al terminal crociere, con tanto di dibattito e presentazione dei temi. Si riprende dal 23 maggio con la visita alla Stazione Marittima, mentre per martedì 14 giugno è previsto il gran finale tra le 19 e le 21 tirando le fila delle conclusioni. Ci sono poi – come è stato spiegato – dai trenta ai sessanta giorni per mettere insieme il meglio dei suggerimenti e vedere se possibile e opportuno passarli a chi nel frattempo dovrebbe aver vinto le rispettive gare.
[/hidepost]