Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Seminario Fercam sulla sicurezza

L’importanza del comfort per gli autisti dei Tir – La formazione del personale

BOLZANO – Fercam azienda altoatesina di trasporto e logistica, è stata tra i promotori di un importante Seminario dal titolo: “Sicurezza e Trasporti – Valore Economico e Valore Etico” svoltosi a Padova presso l’Hotel Galileo Padova Meeting.
[hidepost]Un incontro contestualizzato specificatamente per il comparto dei trasporti e della logistica e teso ad offrire strumenti di riflessione sulla valorizzazione della salute e della sicurezza degli operatori di settore utile per promuovere la cultura della sicurezza e del servizio.
“In Fercam la cultura del servizio al cliente, la cultura della sicurezza e della prevenzione vengono vissute come una opportunità per migliorare le condizioni di lavoro dei collaboratori e la consapevolezza di operare in un ambiente sereno e rispettoso dei diritti altrui”, ha spiegato Paolo Bortignon, responsabile della filiale di Padova di Fercam SpA.
Emblematiche le parole del moderatore del Seminario, dottor Gianluca Grossi di S5 Srl (società di consulenza tecnica, sicurezza e qualità, organizzatrice dell’incontro): “quando si parla di sicurezza le aziende non devono pensare solo alle procedure e azioni per rispettare la legislazione in vigore. Con questo approccio, che è sbagliato in partenza, non si va da nessuna parte. Occorre adottare un approccio sistemico volto al cambiamento comportamentale e alla presa di coscienza da parte degli operatori”.
Interessanti gli spunti emersi dal Seminario per il personale di guida degli automezzi, in materia di corretta postura alla guida, corretta alimentazione e rispetto della normativa sui tempi di guida. Inoltre, gli approfondimenti dal punto di vista giuridico/tecnico e medico hanno affrontato il valore della sicurezza nei trasporti nelle sue molteplici sfaccettature.
Fercam dispone di personale responsabilizzato e formato a garanzia di una maggiore qualità nell’erogazione di servizi logistici, rendendo più sicuri i luoghi di lavoro all’interno e all’esterno dell’azienda.
Le procedure adottate partono dalla conoscenza dei processi produttivi ed organizzativi e dalle potenziali vulnerabilità e minacce interne, la cui analisi costituisce elemento basilare per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di sicurezza e prevenzione degli incidenti.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Ottobre 2016

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora