Infrazione su Tirrenia e Caremar l’UE ora archivia le procedure
La decisione anche sulla base dei chiarimenti forniti ai ministeri italiani – Il problema dei tempi troppo lunghi in rapporto alle esigenze dello shipping moderno
BRUXELLES – La commissione dell’Unione Europea incaricata di vigilare sulla correttezza delle operazioni sullo shipping ha deciso di archiviare il contenzioso sulla privatizzazione della Tirrenia, che era stata oggetto di procedura d’infrazione. Con lo stesso procedimento la commissione ha archiviato anche la pre-procedura d’infrazione sulla privatizzazione della Caremar e gli obblighi di servizio nel golfo di Napoli.
[hidepost]Secondo il report della Ue, l’archiviazione della procedura su Tirrenia è stata decisa dopo una serie di chiarimenti forniti dai ministeri italiani competenti. Da parte della società si esprime ovviamente soddisfazione; anche se nel mondo dello shipping non solo italiano si sottolinea che la conclusione della procedura è arrivata dopo ben 7 anni d’indagini, un tempo assolutamente sproporzionato e del tutto incompatibile con le esigenze dei mercati e delle realtà marittime, sempre più impegnati in scelte “real time”.
Su Tirrenia peraltro rimane ancora aperta – si fa notare negli ambienti del MIT – una seconda procedura, avviata nel 2008 e ancora nel limbo delle verifiche da parte di Bruxelles, che sembra tuttavia destinata anch’essa a risolversi in un niente di fatto.
[/hidepost]