Il programma dei due giorni
Mercoledì 10 Maggio ore 9.00 registrazioni.
Sala Eolie. Ore 9.30-13.15 Sessione Plenaria “Outlook sul GNL di grande e piccola taglia”. Saluti istituzionali: Donatella Chiodo, presidente Mostra D’Oltremare; Paolo D’Ermo, segretario World Energy Council Italia; chairman: Sergio Garribba, presidente comitato scientifico ConferenzaGNL.
[hidepost]
Mondo – Piccola taglia in un grande mercato, una visione globale: Daria Nochevnik, deputy Head Greek Energy Forum; Fred H.Hutchison, executive director LNG Allies; Lin Wensheng, professor Shanghai Jiao Tong University.
Le prossime decisioni dell’International Maritime Organization. Joseph Westwood-Booth, senior deputy director, Maritime Safety Division, IMO.
Europa – Il Mediterraneo e il GNL: un’area e un fuel strategici: Samuele Furfari adviser to the director general of DG Energy, European Commission.
Il GNL nell’Unione Europea – Piccola scala, grande potenziale. Beate Raabe, secretary general Eurogas.
Esperienze internazionali. Claudio Rodriguez, general director of Infrastructures Enagas; Elio Ruggeri, senior vice president Gas Supply Origination & Infrastructures EDISON; Jon van Oostrom, business development director ENGIE Gas Chain, Corporate Headquarters.
Conclusioni. Mauro Libè, consigliere del Ministro dell’Ambiente.
Ore 13.15 pranzo
Sala Eolie. Ore 15.00 – 18.00 Sessione Tematica “Il GNL per i trasporti stradali pesanti”. In questa sessione saranno presentati i più recenti sviluppi in ambito infrastrutturale e tecnologico per l’utilizzo del GNL come combustibile per il trasporto pesante su strada, per i nuovi camion, per i mezzi agricoli e per quelli per il movimento terra. La sessione fornirà inoltre un aggiornato quadro d’insieme sulle nuove stazioni di servizio. Chairman: Deborah Appolloni, giornalista.
Introduzione. Andrea Gerini, secretary general NGVA Europe.
“La logistica del GNL di piccola taglia e le nuove stazioni di rifornimento” Giuseppina Della Pepa, segretario generale ANITA; Antonio Malvestio, presidente Freight Leaders Council; Davide Macor, direttore Mercato Business, Edison Energia; Alessandro Pasini, consigliere e responsabile Commerciale Bernardini srl
“Trasporto pesante terrestre” Fabio Pellegrinelli, gas business development Iveco Italy Market; Riccardo Piccolo, LNG Sales manager Italy & Swiss Ham Italia; Roberto Roasio, business development manager Ecomotive Solutions S.r.l..
Sala Capri. Ore 15.30 – 17.00 sessione tematica “Prospettive della mini liquefazione e del BioGNL”. In questa sessione si discuterà degli sviluppi tecnologici e delle più recenti innovazioni nel settore della micro e mini liquefazione del Gas Naturale Liquefatto sia da giacimento, sia da gasdotto sia da rifiuti organici e scarti agricoli (BioGNL a “impatto zero”). Chairman: Diego Gavagnin comitato scientifico ConferenzaGNL.
Le potenzialità del Bio Metano. Lorenzo Maggioni, responsabile dell’Area Ricerca e Sviluppo del Consorzio Italiano Biogas.
Micro e Mini liquefazione per il bio GNL, tecnologie. Marco Spitoni, Università Politecnica delle Marche.
Il bio GNL per il completamento della rete distributiva del metano per autotrazione. Flavio Merigo, NGV Italy-presidente IsoTC22/Sc41.
Autoproduzione di GNL da giacimenti nazionali di gas naturale. Romano Giglioli, docente dipartimento di ingegneria dell’energia dell’Università di Pisa
Giovedì 11 Maggio
Sala Eolie. Ore 9.30 – 11.30 Sessione Plenaria “Italia e nuove frontiere del GNL” saluti istituzionali – introduzione: Ermete Realacci, presidente Commissione Ambiente, Camera dei deputati Parlamento Italiano; chairman: Alessandro Ortis, co-presidente Commissione Economia e Sviluppo, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.
“Italia”. L’impegno italiano nel GNL e la riduzione delle emissioni: Francesco Franchi, presidente Federchimica – Assogasliquidi; Luciano Buscaglione, direttore generale ANIGAS.
L’Italia per il GNL di piccola taglia: Tommaso Franci, senior advisor REF-E; Andrea Arzà, amministratore delegato Liquigas; Massimo Santori, Relazioni Istituzionali EMEA & APAC Region CNH Industrial-Iveco.
Sala Eolie. Ore 11.30 – 13.30 Sessione Tematica “Il GNL per il trasporto marittimo e la navigazione interna”. In questa sessione saranno discusse le prospettive del GNL come combustibile marittimo nel Mediterraneo e nelle rotte tra il canale di Suez e lo stretto di Gibilterra. Saranno presentati progetti sull’impiego o la realizzazione di navi alimentate a GNL. Sarà inoltre effettuato un focus sull’interazione tra sistemi portuali e il GNL come combustibile oltre che una panoramica sulle nuove soluzioni motoristiche per brevi e lunghe distanze. Chairman: Angelo Scorza direttore responsabile Ship2shore.
Saluti istituzionali: Ennio Cascetta, coordinatore struttura tecnica di Missione Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Attività in corso e prospettive per la navigazione alimentata a GNL: Enrico Maria Pujia, direttore generale Trasporto marittimo, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
I vantaggi del GNL nella portualità commerciale e turistica: Pietro Spirito, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Francesco Maria di Majo, presidente Autorità portuale di Civitavecchia; Mark Bell, general manager Society for Gas as a Marine Fuel (SGMF).
Soluzioni per la logistica e il bunkeraggio: Marika Venturi, presidente Assocostieri.
Una nuova era per navi alimentate a GNL: Bartlomiej Kolosowski, Noble Denton marine services manager DNV GL.
Nuove soluzioni motoristiche per la navigazione: Marco Golinelli, director Energy Solutions Italy Wartsila.
Sala Capri. Ore 11.30 – 13.00 Sessione Tematica “Il GNL di piccola taglia per le aree, le reti e le industrie isolate”. In questa sessione saranno presentate le prospettive in ambito infrastrutturale per la logistica del GNL (progetti esistenti o programmati), per le industrie e le reti isolate nonché per le isole non metanizzate. Chairman: Rita Caroselli, direttore Federchimica- Assogasliquidi.
Metanizzazione della Sardegna, un modello internazionale: Maria Grazia Piras, assessore dell’Industria, Regione Sardegna.
La logistica primaria per la distribuzione del GNL: Alessandro Fino, amministratore delegato di OLT Offshore LNG Toscana.
GNL di piccola taglia per l’industria e le reti isolate: Massimiliano Naso, responsabile commerciale Italia Grandi Clienti e GNL Liquigas.
La regolazione del mercato della distribuzione a rete con GNL: Marco Del Pero, Direzione Infrastrutture e Unbundling Autorità per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico.
La regolazione tecnica degli usi finali del GNL: Cristiano Fiameni, direttore Tecnico Comitato Italiano Gas (CIG).
Il Caso del Comune di Molveno: Clara Campestrini, giá amministratore del Comune di Molveno (TN).
Ore 13.30 Pranzo
Sala Eolie. Ore 15.30 – 17.00 Sessione Plenaria “Politiche e piani d’azione per l’area euro-mediterranea”. La sessione si concentrerà sulle politiche e sui programmi che i paesi rivieraschi del Mediterraneo stanno implementando per il GNL come combustibile “pulito”.
Keynotespeech: Valeria Termini, vice president of the Mediterranean Energy Regulators MEDREG.
Tavola Rotonda istituzionale – Molti paesi per un obiettivo comune: “The blue Euro-Mediterranean area”. Moderazione: Marco Margheri, presidente WEC Italia. Introduzione: Houda Ben Jannet Allal, Direttore Observatoire Méditerranéen de l’Energie; Vitaly FADEEV, Councilor of the Russian Federation in Rome, Italy; Alexandra Meli, Officer in the Office of the Prime Minister (Energy and Projects), Malta; Amit Mor, CEO Eco Energy Financial & Strategic Consulting Ltd., Israele; Panayiotis Zacharioudakis managing director of Ocean Finance, Greece; Shermine Dajani CEO Pan Med Energy, Jordan.
Ore 17.00 Conclusioni: Gilberto Dialuce, direttore generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche Ministero dello Sviluppo Economico
Info: Mirumir srl, via Alghero 15, 20128 Milano – www.mirumir.it – info@mirumir.it.
I seminari specialistici: 10 maggio, ore 14.30 – 15.30 Sala Capri Competitività degli usi finali del GNL in Italia, a cura di Staffetta Quotidiana.
11 maggio, ore 10.30 – 11.30 Sala Capri Liquimet lancia la rete intermodale del GNL per porti e interporti, a cura di Liquimet; ore 11.00 – 12.00 Sala Procida m-LNG: una realtà industriale italiana per la liquefazione di piccola e piccolissima portata, a cura di Fores-Strategie; ore 11.00 – 13.00 Sala Sardegna Diesel e Gnl a confronto, oggi e domani. Un’analisi comparata per le imprese di trasporto, a cura di Roberto degl’Innocenti – Quotidiano Energia; ore 14.00-15.30 Sala Sardegna M.A.R.E. Un Progetto di sviluppo del GNL e Biometano per Napoli, a cura di Prof. Amedeo Lancia – UNINA; ore 14.30 -15.30 Sala Capri Biometano e (bio) GNL: il contributo della normazione tecnica, a cura di CIG (Comitato Italiano Gas).
[/hidepost]