La Escola Europea de Short Sea Shipping per lo sviluppo dell’intermodalità in Italia
CIVITAVECCHIA – La Escola Europea di Short Sea Shipping – 2E3S.eu – ha firmato due accordi di collaborazione per contribuire allo sviluppo dell’intermodalità in Italia. La Escola è un centro di formazione europeo fondato nel 2006 dalle autorità portuali di Barcellona, Civitavecchia e Genova e dalle compagnie di navigazione Grimaldi Lines e GNV.
Il primo accordo, datato 22 maggio, è stato firmato tra la Escola, rappresentata dal direttore Eduard Rodés e ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, rappresentata dal direttore generale, Marcello Di Caterina. Le due entità organizzeranno diverse attività congiunte con l’obiettivo comune di promuovere le Autostrade del Mare e il trasporto marittimo di corta distanza tra i professionisti del settore logistico e del trasporto in Italia. Tali attività includono la realizzazione di programmi di formazione e lo sviluppo di iniziative con l’intermodalità come elemento principale.
[hidepost]
La missione di ALIS è quella di aumentare la penetrazione dell’Italia nel mercato internazionale grazie a una maggior competitività della logistica intermodale. Ciò avverrà promuovendo catene logistiche intermodali più efficienti da un punto di vista mediambientale, che contribuiscano a diminuire le emissioni di Co/2. Tali obiettivi sposano perfettamente la filosofia della Escola Europea che considera il trasporto intermodale come la base per una logistica sostenibile in Europa.
La seconda intesa si è invece stretta il 20 luglio con l’Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Puglia. Questa volta, Eduard Rodés ha incontrato Silvio Busico, presidente dell’ITS.
In quanto centri di formazione, la Escola e l’ITS baseranno la propria collaborazione sull’organizzazione di corsi specializzanti che integreranno il curriculum degli studenti pugliesi e che avranno come oggetti principali di studio il trasporto intermodale e la logistica.
L’ITS Puglia è un istituto fondato nel 2015 e riconosciuto dal MIUR. Offre corsi biennali di 1800 ore, di cui il 60% sono impartite da professionisti del settore logistico. Nel 2016 ha avviato due percorsi formativi (Logistics Analyst e Tecnico Superiore del Trasporto Multimodale) e nel 2018 ne partiranno altri due.
La Escola Europea fornirà al centro pugliese un contributo formativo di chiaro carattere pratico e internazionale. Con il corso “Intermodal Transport” offrirà la possibilità agli studenti di osservare in diretta le operazioni legate alla logistica marittima e di conoscere tutti gli attori della comunità logistica portuale.
[/hidepost]