Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Intervento di Riccardo Fuochi sul “Mare di Svizzera” a Lugano

MILANO – Il Propeller è da sempre attento a tutte le dinamiche che riguardano lo shipping e la logistica – ha detto Riccardo Fuochi, presidente del Propeller di Milano – e il rapporto fra Liguria, Lombardia e Svizzera è sempre stato uno dei temi che, negli anni, il Club di Milano ha trattato in modo approfondito. A seguito dell’evento di Lugano (“Un mare di Svizzera”) Fuochi ha sottolineato che oggi, le nuove dinamiche di mercato impongono la necessità di realizzare piattaforme logistiche per la distribuzione europea; la quale verrà servita e favorita dal miglioramento dei collegamenti ferroviari Sud-Nord (Terzo Valico, Monte Ceneri, Galleria del Gottardo).

[hidepost]

In quest’ottica va visto con grande apprezzamento la compattezza del Sistema Portuale Genova-Savona presentato dal presidente Signorini dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale con l’appoggio del Sindaco Bucci e del governatore Toti. I nuovi progetti presentati da Genova sono estremamente interessanti – ha detto ancora Fuochi – e evidenziano che il porto può raggiungere un altissimo livello di efficienza. Questo modo di fare squadra deve essere preso ad esempio da altre realtà sia portuali che in land compreso il sistema logistico Lombardo che può trarre grandi benefici dal miglioramento delle relazioni commerciali fra la Svizzera e il Porto di Genova. Muoversi in ottica integrata mare-terra è stato sempre nelle corde del Propeller con le Missioni negli ultimi anni in Marocco, Spagna, Grecia e, ultima, quella di Hong Kong e Shenzen dello scorso novembre dove abbiamo effettuato un vero e proprio Road Show della portualità italiana evidenziando come tutti i nostri scali possano giocare un ruolo strategico nel nuovo scacchiere internazionale. La Missione ad Hong – ha concluso Fuochi – ha poi visto la sigla del primo accordo di gemellaggio fra la Haffa (Hong Kong Association of Freight Forwarding & Logistic LTD) e Spediporto Genova per la creazione di momenti di confronto commerciale, di divulgazione di buone pratiche operative e transazione di eventuali contenziosi.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Marzo 2018

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora