Affidabilità il “Core” di Cora Trasporti
LIVORNO – L’affermazione in un settore estremamente competitivo come quello dell’autotrasporto dipende da molti fattori, ma oggi soprattutto a fare la differenza è il poter offrire la certezza dell’affidabilità e della qualità dei propri servizi ai clienti. Cora Trasporti è una realtà affermata nel campo trasporti e logistica che nasce a Livorno 21 anni fa dalla fusione di due cooperative e si sviluppa fondando una sede anche a La Spezia; forte della professionalità e completezza dei servizi offerti l’azienda è impegnata nello stare al passo con le evoluzioni del settore attraverso una costante attività formativa dei suoi collaboratori.
Costituita da un consorzio di autotrasportatori, alcuni ormai di seconda generazione, e con circa un centinaio di mezzi propri messi a servizio della società, negli ultimi anni Cora Trasporti ha deciso di diversificarsi investendo nelle certificazioni: “Proprio in questi giorni abbiamo ottenuto le ultime certificazioni Certiquality UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 che riguardano rispettivamente l’ambiente e la sicurezza e salute dei lavoratori che si vanno ad aggiungere alla UNI EN ISO 9001:2015 relativa alla qualità. Sono risultati di cui siamo molto orgogliosi – afferma il direttore commerciale Luca Cipriani – perché riteniamo che per stare al passo del mercato certi requisiti siano indispensabili; la nostra realtà aziendale è solida, competitiva, e vuole concorrere a livelli di eccellenza: per questo abbiamo creduto che investire in certificazioni sull’ambiente, qualità e sicurezza sia un plus fondamentale da offrire ai nostri clienti”.
[hidepost]
L’impegno per ottenere le certificazioni è tutt’altro che minimale: il percorso per conseguirle è serrato e costante oltreché oneroso. Nel settore dell’autotrasporto – che come è noto per essere competitivo lavora in condizioni di controllo molto limitate – eccetto le aziende di grandissime dimensioni sono purtroppo rarissime le realtà certificate in ambito ambiente e sicurezza dei lavoratori. La contropartita di questo impegno però è un enorme valore che l’impresa certificata offre al suo cliente: la certezza di un lavoro svolto nel modo migliore che annulla i rischi di rivalse o ritorsioni.
Ed il ritorno dell’impegno di Cora Trasporti è riscontrabile nei fatti: aumento costante dei suoi soci, conseguente aumento di potenzialità di lavoro e molteplicità dei servizi che riesce ad offrire al cliente; servizi la cui gamma sarà peraltro completata a 360 gradi proprio nei prossimi giorni con l’avvio del servizio di trasporto rifiuti non pericolosi per il quale sono in arrivo le autorizzazioni CER dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
[/hidepost]