Calamità naturali e infrastrutture la sostenibilità nella storia
GENOVA – Dalla Sala del Capitano alla Sala delle Compere, il sistema portuale genovese ospita martedì 26, nella prossima settimana, un dibattito sulla progettazione delle infrastrutture stradali e di banchina, propedeutico a una mostra sulla storia del seicento relativa proprio a progetti e loro qualificazioni nel porto. Con le idee di Bernando Strozzi, il Leonardo genovese del 600, sul “Quato a fabricar e formar porti per riparo de’ vasselli”. Ecco il programma.
[hidepost]
Ore 15.30 Sala del Capitano.
Welcome coffee.
Introducono e moderano: Franco Manzitti, giornalista; Rinaldo Luccardini, architetto.
Intervengono: Paolo Emilio Signorini, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Marco Bucci, sindaco di Genova; Giovanni Toti, presidente Regione Liguria.
Le mareggiate record e la necessità di infrastrutture efficienti e tecnologiche: Flavio De Stefanis, direttore Struttura Tecnica dell’AdSP; Aldo Spinelli, presidente Gruppo Spinelli; Daniele Guarnaccia Cetena; ammiraglio Nicola Carlone, comandante direzione Marittima e Porto di Genova – Guardia Costiera.
I progetti della nuova diga foranea: Alberto Scotti, amministratore Unico Technital.
Fine dei lavori.
Ore 17.30 Sala delle Compere.
Inaugurazione e introduzione alla mostra: Bernardo Strozzi e il porto. Il Leonardo della Genova del Seicento a cura di Anna Orlando e Roberto Santamaria con la collaborazione di Flavia Gattiglia.
Evento collaterale della mostra Bernardo Strozzi (1582 – 1644). La conquista del colore a cura di Anna Orlando e Daniele Sanguineti Palazzo Nicolosio Lomellino, Genova.
[/hidepost]