Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Preventivo AdSP e fondi al Vespucci

LIVORNO – Due notizie in positivo dal territorio. La prima: il Comitato di Gestione dell’AdSP ha elaborato il bilancio preventivo per il 2021 che presenta forti investimenti sia per i due scali principali del sistema, sia per quelli elbani. Il presidente Corsini ha sottolineato come il 2021 sarà un anno record per molti aspetti fondamentali. La seconda: è stato sottoscritto in questi giorni da parte del ministro De Micheli il decreto che assegna all’interporto Vespucci un contributo pari a 3,114 mil. destinato a coprire il 50% della spesa necessaria alla realizzazione di due nuove opere al servizio dei trasportatori e dei loro mezzi, volte, da una parte a razionalizzare le soste finalizzate alle operazioni di imbarco e sbarco e dall’altra alla creazione di una grande area di sosta sicura per i mezzi in entrata ed in uscita dal porto di Livorno.

[hidepost]

Il TRUCK VILLAGE, area SSTPA (Safe and Secure Parking Place for Trucks) si estenderà su un’area di ca. 40.000 mq. In prossimità dello svincolo FI.PI.LI. e sarà dotato di 276 stalli camion, con servizi di diurno, controllo accessi, rete IT, lavaggio, stazione rifornimento, foresteria bar/ristorante.

Il nuovo servizio va incontro alle esigenze di parcheggio particolarmente sentite sia nell’area portuale di Livorno e che sulla città.

L’altro servizio è costituito da una nuova area parcheggio con 35 stalli corredati di colonnine elettriche destinate ai mezzi refrigerati, che sarà realizzata in adiacenza al nuovo impianto per merci surgelate (attualmente in costruzione) ed ai magazzini del fresco, andando ad aggiungersi come un nuovo servizio in quello che oramai di delinea come un vero e proprio COLD VILLAGE.

Il progetto prevede infine la costruzione di un impianto per la produzione di energia, sia con l’istallazione di un nuovo impianto fotovoltaico che sarà collocato sul tetto del nuovo magazzino, sia con un moderno impianto di Rigenerazione (produzione di energia elettrica, termica e frigorifera per attività industriale), e vedrà il Vespucci raggiungere una produzione pari al 37% dell’intero fabbisogno energetico del sito.

Tempi rapidi per la realizzazione: già in gennaio si prevede la gara d’appalto.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Novembre 2020
Ultima modifica
30 Novembre 2020 - ora: 16:33

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio