Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

“Sansone” fuoribordo s’è arreso

Nella foto: Il Seven Marine ultima versione.

Beppe Fissore, noto skipper livornese e istruttore Fiv, ci ha inviato via web una curiosa domanda.

Cari amici de La Gazzetta Marittima, alcuni frequentatori della base dell’Assonautica di Livorno hanno fatto una scommessa su quali siano oggi i motori fuoribordo più potenti sul mercato: i giapponesi Yamaha o gli americani Mercury? I rispettivi marchi sostengono di vere potenze massime intorno ai 450 cv, proposti anche in Italia. Hanno però letto anche di un “mostro” anch’esso americano di circa 600 cv. Esiste?

[hidepost]

*

Più che esistere, esisteva fino a pochi mesi fa. Si tratta di un mostruoso Seven Marine prodotto negli USA fino all’anno scorso, che veniva declinato in tre potenze: 530 cv, 580 cv e 630 cv, con una cilindrata unica di 6.200 cc con architettura V8 e sovralimentazione. Era stato presentato anche in Germania al Boot del 2016, ma in Italia, secondo la rivista Il Gommone che ne ha fatto di recente una breve storia, non ha mai sfondato (anche per il non certo abbordabile prezzo di circa 80 mila euro) e il peso di 500 kg. Dopo qualche vicissitudine iniziale, il “mostro” era entrato nella sfera della svedese Volvo Penta che l’aveva rilanciato, ma senza successo. Da notare che alcune componenti erano italiane, prodotte dalla gloriosa Selva. Ad oggi dunque vince la scommessa chi punta sul Mercury (6 cilindri di 2600 cc, prezzo circa 45 mila euro) che offre nella versione racing 450 cv contro i 430 cv di Yamaha.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio