Codice della Navigazione da rivedere

Giovanni Pettorino
ROMA – “Un po’ tutto l’impianto del Codice della Navigazione, che risale al 1942, avrebbe necessità di un refitting, una messa a punto. Ricordo sempre che, ad esempio, non sono mai citate le Autorità di Sistema Portuale, essenziali per la vita di un porto”.
Lo ha detto l’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale del corpo delle Capitanerie di Porto – ha riportato un sito ANSA dedicato – intervenendo alla 74esima assemblea in streaming di Fedepiloti. E nella stessa assemblea Davide Gariglio, capogruppo PD nella Commissione Trasporti della Camera ha detto che c’è già un’iniziativa in questo senso. “Abbiamo presentato con alcuni colleghi una proposta di legge dal titolo “Modifiche H Codice della Navigazione” – ha detto l’onorevole Gariglio -, già inserito nel calendario della commissione, per semplificare la normativa e superare norme obsolete.
[hidepost]
Abbiamo provato a raccogliere alcune istanze venute dai cluster marittimi e abbiamo provato a tradurle in norma per andare a regolare istituti ormai vecchissimi. Può essere considerato – conclude il report dell’ANSA – uno strumento utile anche le modifiche legislative per il settore del pilotaggio”.
[/hidepost]