Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Logistica ed economia blu

Nella foto: Classe della scuola in visita ai magazzini Aven di Reggio Emilia.

LA SPEZIA – Un nuovo corso di livello ITS nell’ambito della logistica, dei trasporti e dell’economia blu è proposto e organizzato dalla Fondazione ITS La Spezia, con il coordinamento e la collaborazione di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica (sedi alla Spezia, Marina di Carrara e Genova). Il corso, rivolto a venticinque giovani diplomati è totalmente gratuito e consente di conseguire il titolo di Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci (Spedizionieri e Tecnici dell’organizzazione commerciale).

L’avvio delle lezioni è previsto per il prossimo 28 marzo. Il corso si articolerà in 2.000 ore di formazione, delle quali 1.200 di attività teorico-pratiche e 800 di stage in azienda. Il corso, che prevede anche la possibilità di visite guidate presso realtà di eccellenza di livello nazionale ed internazionale, si concluderà con l’esame finale e il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore.

Si tratta di una figura professionale ad alta occupabilità in base alle indicazioni domanda-offerta del mercato del lavoro e alle prospettive in questo settore. Le esperienze maturate nelle precedenti edizioni di corso hanno permesso di ottenere ottimi risultati quantitativi e qualitativi, sia in termini formativi che di occupazione finale.

Il corso vede infatti il sostegno ed il coinvolgimento delle realtà aziendali ed associative più rappresentative in ambito logistico-portuale.

Il termine per presentare le domande di ammissione alla selezione al corso, redatta utilizzando il modulo scaricabile sul sito www.itslaspezia.it, è fissato inderogabilmente per il giorno 22 febbraio 2023.

La selezione dei partecipanti per la formazione della graduatoria si terrà a partire dal giorno 6 marzo.

Durante il percorso verranno svolte a beneficio dei partecipanti attività di orientamento-accompagnamento al settore, nonché condivisi strumenti conoscitivi dell’ambito tecnico-professionale di riferimento.

Pubblicato il
15 Febbraio 2023

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora