Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Normative e turismo nautico

NAPOLI – A Torre Annunziata (NA) in collaborazione con il Consorzio Nautico Oplonti Assormeggi Italia si è confrontata sul tema del turismo nautico, ed in particolare sull’attuale situazione normativa che riguarda le concessioni demaniali marittime dei posti barca.

Molto apprezzati gli interventi del legale 👤 Alfonso Mignone di Salerno che è intervenuto sul tema del PUAD della Regione Campania, spiegando ai presenti i contenuti di tale piano di recente redazione. 

Il rappresentante istituzionale di Assormeggi Italia avvocato 👤 Nicolò Maellaro di Bari è invece intervenuto sulle tematiche giuridiche che si stanno sviluppando in Italia sul tema delle concessioni demaniali marittime turistico/ricreative. Infine l’architetto Francesco Cimmino è intervenuto sugli aspetti tecnici sia del PUAD Regionale che in generale sui temi applicativi delle norme demaniali. 

Molti le richieste di intervento dal pubblico presente in sala. “Come Assormeggi Italia – riferisce l’associazione – crediamo molto in questa Regione e stiamo puntando con particolare attenzione soprattutto sulle piccole imprese concessionarie di posti barca e sullo charter nautico. Le località costiere campane hanno contribuito a fare la storia del diporto nautico in Italia tanto che oggi rappresentano il fiore all’occhiello per l’intera regione in tema di accoglienza diportistica.”

“Il merito della riuscita del convegno/dibattito di Torre Annunziata – continua la nota – va senza alcun dubbio alla sinergia tra gli amici operatori del posto ed Assormeggi Italia. Un grazie al presidente del Consorzio Oplonti 👤 Vincenzo Iovino ed alla collaborazione straordinaria del figlio Crescenzo, ed ai suddetti relatori intervenuti. Sia consentito un grazie di cuore all’ammiraglio 👤 Felicio Angrisano, già comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che ci ha onorato della sua presenza e che con poche parole di saggezza ci ha spronato a continuare nel nostro percorso a tutela e rappresentanza delle piccole imprese della nautica”.

Pubblicato il
29 Marzo 2023
Ultima modifica
31 Marzo 2023 - ora: 13:12

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio