Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Avamporto, troppe barchette

LIVORNO – La stagione dei traghetti è decollata, quella delle crociere idem, in quasi tutti i porti. Ma quando l’avamporto è stretto, e dalla stessa bocca transita anche barche da diporto e natanti, il problema si complica. E già più di una volta si è rischiato di avere una barca rovesciata o peggio.

Come disciplinare in nome della sicurezza?

[hidepost]

La Porto 2000 ha proposto qualche giorno fa di piazzare un faro rosso sulla torre dell’Avvisatore per vietare il transito dei diportisti quando arriva o partono le grandi navi: ma non è una soluzione possibile perché il Codice della Navigazione non lo contempla, e i segnali rossi e verdi individuano la bocca.

Se ne stanno interessando anche la Capitaneria e i circoli nautici del Mediceo.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Giugno 2023

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora