Domani la Half Marathon
LIVORNO – Conto alla rovescia per la competizione più attesa della stagione podistica livornese: domani, domenica 12 novembre si correrà la 6^ edizione della “Benetti Livorno Half Marathon”, classico appuntamento (erede della gloriosa Maratona Città di Livorno) organizzato dall’Asd Livorno Marathon con Comune di Livorno e Uisp, il patrocinio del Coni e la sponsorizzazione principale dei Cantieri Benetti.
Fondamentale la collaborazione, il supporto e la presenza della Polizia Municipale, della Brigata Folgore, dell’Accademia Navale, della Questura e di tutte le altre forze dell’ordine, dell’Ufficio Sport del Comune di Livorno, della Fondazione Lem, del Radio Club Fides e di tutte le Associazioni della Protezione Civile, di SVS, Misericordia, Croce Rossa, dell’Associazione Mondo dei Fari, degli studenti del Liceo Enriques.
Per la Half Marathon, con partenza alle ore 9 da via dei Pensieri (cancelli curva sud dello stadio), è stato scelto un nuovo percorso cittadino (sempre di 21,097 km come prevedono i regolamenti per questo tipo di competizione) che attraverserà il centro storico e i viali a mare, e che anche quest’anno prevede l’emozionante attraversamento dell’Accademia Navale (accompagnati dalle note della Fanfara) e del Cantiere Benetti.
Insieme alla Livorno Half Marathon per domani sono previste, con partenza unica alle ore 9, due gare collaterali non competitive: la Mezzamaratona a staffetta in due (stesso percorso della Half Marathon) e la Stralivorno di km. 7,8 pensata per i non agonisti.
Tutte e tre le gare si svolgeranno su percorsi pianeggianti, per favorire la partecipazione dei portatori di disabilità.