Carrara e Ravenna insediati i “timonieri”
ROMA – Nuovi timonieri per due Autorità Portuali, rispettivamente sul Tirreno – Marina di Carrara – e sull’Adriatico – Ravenna. Per Carrara, la scelta è caduta su un commissario di foravia, dopo una lunga e abbastanza strana vicenda che ha visto rimbalzare alla ribalta nomi di ogni provenienza dopo il “niet” alla terna delle istituzioni locali.
[hidepost]
Come commissari erano circolati i nomi di Giorgio Bucchioni (La Spezia), di Francesco Nerli (presidente uscente di Assoporti) e infine di Francesco Messineo, già segretario dell’Authority di Salerno. Quest’ultimo, già con la nomina in tasca, ha però rifiutato all’ultimo momento per motivi di famiglia e il ministro ha rotto gli indugi nominando l’avvocato romano Dario Buzzelli con una lunga carriera professionale a Roma. Buzzelli è patrocinante della Cassazione, docente di giurisprudenza all’Università Roma 3 e fa parte della commissione contenzioso del Senato. Un giurista di grande esperienza dunque, che quasi certamente è stato scelto per fare da “ponte” in attesa che le prossime elezioni amministrative a Carrara aprano la strada a una nuova terna.
Più lineare la nomina di Galliano Di Marco a Ravenna. Ingegnere, proposto nella terna delle istituzioni, il neo presidente è già insediato da qualche giorno ed ha fatto le prime visite protocollari alle istituzioni cittadine ed alla Capitaneria di Porto. Adesso dovrà procedere alla nomina del nuovo comitato portuale sulla base delle indicazioni delle categorie. Il cordiale passaggio di consegne con il suo predecessore ha consentito di mettere a punto anche le priorità del suo impegno.
[/hidepost]