Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Comitato portuale no ad Unicoop “fuori dalle regole”

LIVORNO – Un veloce ed unanime Comitato Portuale ha discusso sul rinnovo delle autorizzazioni ex art. 16 e la richiesta da parte di Unicoop e Laviosa di un idoneo ormeggio ai fini del servizio di imbarco/sbarco per la nuova linea Catania-Livorno attivata da Tomasos (Tt Lines).

Sulle autorizzazioni ex 16 per l’anno 2010 (lo schema di delibera è stato approvato all’unanimità) il presidente Roberto Piccini ha spiegato che si è provveduto solo ora a pochi mesi dall’anno nuovo per attendere la stipula dell’accordo sulla sicurezza firmato dalla Regione Toscana, dagli enti interessati e dai tre porti toscani sulla base del quale sono state definite le dotazioni minime di personale per ogni impresa, lasciando ad ognuna di esse il tempo minimo necessario per adeguarsi.

[hidepost]

Sulla prospettata linea Catania-Livorno il comitato ha confermato il parere espresso pochi giorni prima dalla Commissione consultiva: la richiesta generica di banchine presentata da Unicoop e da Laviosa in ordine al nuovo servizio non può essere accolta. In primo luogo, perché qualsiasi nuovo contratto di natura commerciale deve essere acquisito sulla base delle caratteristiche delle aree demaniali. In secondo luogo, come previsto dal Piano Operativo Triennale, gli accosti dedicati alla tipologia di traffico Ro/Ro pax sono quelli della Darsena n. 1 e il 14 E, F, e G della sponda Ovest della Darsena Toscana. Infine, considerando che i servizi di navigazione di linea sono continuativi, non è prevista l’autorizzazione all’attracco presso banchine riferite ad accosti pubblici.
Il Comitato Portuale – è stato chiarito in una nota – non ha inteso promuovere nessuna azione ostativa alle operazioni commerciali di alcun terminalista. Considera, anzi, positiva qualsiasi attività tesa a far sviluppare a Livorno nuovi traffici o servizi di linea, purché nelle regole. E arrivare con una nuova linea alla vigilia dell’avvio senza aver ancora ottenuto un accosto sicuro, secondo il comitato non fa parte delle regole.
[/hidepost]

Pubblicato il
15 Settembre 2010
Ultima modifica
20 Settembre 2010 - ora: 07:59

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora