Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

E in banchina da rivedere regole e turni

LIVORNO – E’ stata una guerra tra poveri, ma alla fine tra Sintermar e terminal Ltm in Darsena 1 l’ha spuntata (per ora) il secondo: così i traghetti di Grimaldi Napoli annunciati qui sopra a Livorno attraccheranno al terminal Ltm malgrado le offerte e le speranze di Sintermar.

[hidepost]

A determinare la scelta finale è stata la presa di posizione delle istituzioni portuali (Authority portuale e Authority marittima, ovvero Capitaneria) che hanno rilevato come mancassero le condizioni di sicurezza per i passeggeri in Sintermar. Ha prevalso, dicono, il rispetto della pianificazione portuale per cui i traghetti ro/ro non possono essere sparsi per il porto ma vanno nelle aree destinate: che sono il terminalino Seatrag in fondo alla Darsena Toscana e appunto la Darsena 1.

Una vicenda, quella di Grimaldi, che ha lasciato strascichi e imbarazzi. Tanto che, per affrontare il problema più vasto della guerra selvaggia sul cabotaggio (“un vero e proprio assalto alla diligenza”)  il presidente di Fise Federico Barbera intende incontrarsi con i sindacati di settore e proporre anche una sostanziale revisione delle regole di lavoro per i traghetti e il cabotaggio, con una razionalizzazione degli orari, una fluidificazione dei turni (che per 6 ore di impegno oggi richiedono l’intervento addirittura di due turni) e il disimpegno dal vecchio e superato sistema del cottimo.
Perché altrimenti il cabotaggio rischia di scappare da Livorno verso porti anche minori ma più ospitali.

[/hidepost]

Pubblicato il
25 Settembre 2010

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio