Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

La Spezia forte aumento dei traffici

LA SPEZIA – L’andamento dei traffici containerizzati nel mese di agosto nel porto spezzino consolida la tendenza positiva già registrata in precedenza. Nei primi otto mesi del 2010 sono stati infatti movimentati un totale di 846.295 contenitori (TEUs), con un incremento del 23,1% rispetto al 2009.

[hidepost]

Nel mese di agosto sono stati movimentati a banchina 114.765 TEUs pari ad un incremento del 32,4% rispetto ad agosto 2009.

La Spezia Container Terminal (Contship Italia) ha movimentato negli otto mesi 683.789 TEUs, +21,2%, di cui 95.470 nel solo mese di agosto con un incremento sullo stesso mese del 40%.

Il Terminal del Golfo (TARROS) ha movimentato complessivamente un volume di 103.819 TEUs, pari ad un incremento negli otto mesi del 13%.

Il terminal Speter ha movimentato fino ad agosto un progressivo di 58.687 TEUs, con un incremento dell’86,4% rispetto al 2009.

Nelle rinfuse liquide negli otto mesi continua la ripresa delle movimentazioni con 1.596.622 tonnellate (+35,4%), grazie alle importazioni di gas liquido con 1.024.191 tonnellate (+85,4%). Ancora in calo gli altri prodotti raffinati con 522 mila tonnellate (-14,3%).

Nelle rinfuse solide sono state movimentate da gennaio ad agosto 1.150.308 tonnellate (+51,2%), grazie sempre alla ripresa delle movimentazioni di carbone con 883 mila tonnellate (+60,3%), dei minerali con 65 mila tonnellate (+8,2%) e delle altre rinfuse solide con 193 mila tonnellate (+28,3%).

Per quanto attiene alle merci varie, (containerizzate e convenzionali), sono state movimentate in totale negli otto mesi 9.276.248 tonnellate, con un incremento del 18,6% rispetto al 2009.

Le movimentazioni complessive si attestano in agosto a 1.547.219 tonnellate (+37,7%) per un progressivo da inizio anno di 12.023.178 tonnellate, pari ad un incremento del 23,2%.

I transiti dei passeggeri crocieristi ammontano negli otto mesi a 32.810 unità con un incremento del 126%.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Ottobre 2010

Potrebbe interessarti

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora