Due nuove gru al TDT
LIVORNO – Sono arrivate le due nuove gru acquistate dal Terminal Darsena Toscana. Si tratta di due gru post-panamax, la prima di nuova realizzazione costruita da Terex Reggiane presso i cantieri di Monfalcone, la seconda già operativa a Gioia Tauro e ricondizionata da Vulcan-cox. I mezzi sono arrivati a Livorno sulla chiatta Mak dell’impresa Fagioli di Reggio Emilia e grazie al rimorchiatore Mario B della Bambini di Ravenna, mentre l’agenzia di riferimento è stata l’Agrimar di Livorno.
[hidepost]
La nuova gru entrerà in funzione per la fine di novembre, mentre per l’altra si prevede il mese successivo. Importo dell’investimento: circa 11 milioni di euro.
“L’acquisto di questi due nuovi mezzi – ha sottolineato Enzo Raugei, presidente del gruppo CPL e del Terminal Darsena Toscana – rappresenta un importante step nel piano di sviluppo ed ammodernamento del Terminal. Grazie a questo significativo investimento TDT può oggi contare su dieci gru, di cui 6 del tipo post-panamax in grado di scaricare navi da oltre 5 mila teu”.
[/hidepost]