Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Toscana e strategie: chi siamo?

Roberto Nardi

LIVORNO – L’idea sembra superiore alle forze locali, o quasi da … mosche cocchiere. E’ l’idea del primo Forum – Toscana: “Strategie per il futuro”, che si terrà sabato 20 novembre alla Camera di Commercio di Livorno. Un evento nato dalla sinergia di due volontà – la Camera di Commercio di Livorno e il Centro Culturale “Punto d’Incontro” con i due presidenti, rispettivamente Roberto Nardi e Vania Partilora – al fine di creare un Osservatorio annuale della Toscana nell’ambito dello scenario mondiale politico, economico, culturale. Cose grosse, anzi grossissime. Ma pensare in grande a volte serve.

Come è stato annunciato in una conferenza stampa i partecipanti tratteranno temi di grande impatto per l’economia toscana con uno sguardo alla globalizzazione.

[hidepost]

La gestione dei processi di cambiamento e le relative strategie di crescita e di valorizzazione del territorio – dice una nota – oltre ai progressi scientifici e tecnologici, saranno i temi di questo workshop in cui verranno inoltre elaborate previsioni a breve e a lungo termine, esaminate alla luce di continui e rapidi sviluppi dello scenario politico mondiale.

La società nel suo complesso, non disgiunta da un’etica dell’economia e della politica – continua la nota – verrà presa in esame attraverso dibattiti obiettivi e approfonditi studi di settore.

I relatori provengono da varie Università italiane e straniere, dal mondo della cultura, dell’economia, della ricerca scientifica e dei media. Saranno presenti le Confederazioni del lavoro, i sindacati, gli Istituti bancari.

Vi sarà una tavola rotonda: “Come ci vedono?” alla quale parteciperanno noti opinion makers e giornalisti di Le Monde, Die Welt, The Times, El Pais, Guangming ribao, Komsomolskaya Pravda, New York Times.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Ottobre 2010

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora