Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Porti, sviluppo “green”

Come conciliare logistica ed energia con l’ambiente

VENEZIA – EWP Communications, in qualità di organizzatore dei convegni GreenPort Logistics e Energy for Green Ports ha annunciato due eventi chiave dedicati alle prassi ambientali sostenibili che si svolgeranno in contemporanea presso il Porto Passeggeri di Venezia della Marittima il 23 e 24 febbraio 2011.

[hidepost]

Lo scopo principale di questa manifestazione è fornire i decision maker quali i Port Environmental Officer, i Port Manager, i Port Planner e i vertici delle Capitanerie di Porto del necessario know how per implementare soluzioni ambientali sostenibili supportandoli nel proprio lavoro al meglio.

I temi principali che saranno trattati durante GreenPort Logistics includono: la logistica sostenibile in qualità di catena end-to-end, la messa in pratica della catena logistica sostenibile, lo sviluppo di corridoi e reti e il supporto dell’intermodalità, modelli e strumenti per la cooperazione, lo sviluppo e il management.

Energy for Green Ports invece affronterà le seguenti tematiche: la sfida energetica per i porti verdi, la gestione delle emissioni delle navi sia in porto sia anche in relazione alle aree retroportuali, il porto come generatore di energia nonché tecnologie e applicazioni emergenti e di nuova generazione.

Sessioni congiunte saranno dedicate allo sviluppo dei porti verdi e della logistica per il nostro futuro, agli ecoporti avviati verso una nuova era, alla “de-carbonizzazione” del porto, alla logistica e alle operazioni collegate per mettere in pratica questi temi.

Organizzati insieme a VTP Events e in collaborazione con l’Autorità Portuale di Venezia, i due convegni saranno supportati da ESPO, ECOPORTS e EFIP. Il professor Paolo Costa, presidente dell’Autorità Portuale di Venezia ha commentato: “L’Autorità Portuale di Venezia è da sempre vicina alle tematiche ambientali – dichiara il presidente professor Paolo Costa – e da anni ha intrapreso una serie di progetti con l’obiettivo di diventare il primo scalo “Carbon Neutral” in Italia. Be lean, be clean e be green, questa la sintesi delle tre fasi di attività del Porto Verde veneziano. Un motto che si traduce in: tagliare i consumi, efficientare le macchine termiche eliminando gli sprechi e installare impianti fotovoltaici. Le tre fasi si concretizzano in una strategia di “Porto Verde” che prevede azioni su più fronti quali: la generazione e/o stoccaggio energetico proveniente da fonti alternative ai combustibili fossili; il miglioramento della raccolta e il riciclo delle acque meteoriche e dei rifiuti a bordo e il raggiungimento delle “emissioni zero” dentro il Porto attraverso l’applicazione del cosiddetto cold ironing (elettrificazione delle navi in sosta con energia da terra). Siamo profondamente convinti che uno sviluppo portuale sostenibile debba essere fatto non solo di programmi ambientali ambiziosi ma anche dall’adozione di buone pratiche di contenimento dell’impatto ambientale atte a tutelare il delicato ambiente lagunare, per questo siamo lieti di ospitare e sostenere l’edizione 2010 di Energy for Green Ports & Green Port Logistics”.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Dicembre 2010

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio