Fortezza Vecchia “salva”
Vietati gli ormeggi lungo le antiche mura che rischiano di rovinarsi
LIVORNO – La Capitaneria di porto ha emesso un’ordinanza con cui finalmente si vieta l’ormeggio sotto le mura della Fortezza Vecchia. Eccone il testo.
Lo specchio acqueo del Fosso Reale prospiciente la Fortezza Vecchia tra il Bastione dell’Ampolletta e il Bastione della Capitana per un’ampiezza di 10 metri a partire dal muro della Fortezza e così come delimitato da boe di colore rosso unite da cima, rimane interdetto alla navigazione, alla sosta e all’ormeggio di qualsiasi unità.
[hidepost]
L’ormeggio rimane vietato anche lungo il lato della Fortezza affacciato sulla Darsena Vecchia, fatta eccezione per l’esercizio di attività culturali che prevedono il temporaneo ormeggio agli scalandroni della Fortezza da parte di imbarcazioni che effettuano giri turistici, debitamente autorizzate dalla competente amministrazione comunale.
E’ fatto obbligo all’Autorità Portuale di Livorno di segnalare tutta l’area interdetta all’ormeggio mediante la predisposizione, d’intesa con la competente Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici, di appositi cartelli monitori.
L’ordinanza n. 95 del 5 giugno 1992 citata in premessa è abrogata.
I contravventori al presente provvedimento, salvo che il fatto non costituisca diverso e/o più grave illecito, incorrono nelle sanzioni previste dal Codice della Navigazione e saranno ritenuti responsabili di ogni danno che dovesse conseguire a persone o cose, in conseguenza dell’inosservanza delle presenti norme.
[/hidepost]