Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Slots Elba a Forsea e Blu Navy

PIOMBINO – Chi la dura la vince: sui 5 disponibili, Corsica e Sardinia Ferries ha ottenuto finalmente tre “slots” tra Piombino e l’Elba e “Blu Navy” gli altri due. Il tutto per fronteggiare il quasi-monopolio che fino ad oggi esisteva sulle rotte più remunerative da parte della compagnia pubblica Toremar e da quella privata Moby Lines.

[hidepost]

Gli slots assegnati fanno parte dell’ultima gara aperta dall’Autorità Portuale di Luciano Guerrieri. E saranno uno dei temi del convegno di cui si parla qui a fianco, anche per confermare la volontà della stessa Autorità Portuale di allargare sempre di più la competizione sulle rotte fondamentali per il turismo e per il pendolarismo degli elbani.

Il ritorno delle navi gialle sulla Piombino-Elba segue una serie di schermaglie giuridiche che hanno visto da parte della Forsea di Pascal Lota ed Euan Lonmon anche ricorsi al Tar e all’Autorità garante della concorrenza, rifiuti di orari considerati non appetibili, corse sperimentali e dimostrative: insomma un “forcing” per l’apertura di un mercato che oggi si presenta appetibile non solo per l’Elba ma anche per le grandi isole delle vacanze, Corsica e Sardegna. La compagnia di Lota è anche, come noto, in pole position nella gara, chiusa due giorni fa, per la privatizzazione di Toremar.

Anche “Blu Navy” è in campo con potenzialità aumentate. La sua mossa più recente, sostituire la vecchia e poco adatta “Primrose” con un traghetto di altre potenzialità, l’“Acheos” acquistato sul mercato usato greco, punta a insediarsi stabilmente sulla rotta con l’Elba ritagliandosi un ruolo non più marginale. La sua esclusione dalla gara per la Toremar non ha portato alla rinuncia, anzi: e i programmi più o meno riservati parlano di trattative in corso per l’acquisto di una seconda nave, possibilmente gemella o di caratteristiche simili dell’“Acheos” per raddoppiare frequenze e potenzialità.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Marzo 2011

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio