Visita il sito web
Tempo per la lettura: 1 minuto

I porti eco-compatibili

L’importante contributo della fondazione olandese ECOSLC

PIOMBINO – Nei giorni 30 e 31 maggio lunedì e martedì scorso a Piombino presso la sede dell’Autorità Portuale si è svolto un workshop sulle Metodologie e strumenti per porti ecocompatibili, organizzato dalla fondazione olandese ECOSLC e dalla stessa Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba.

[hidepost]

Il workshop è inserito nella programmazione degli appuntamenti previsti dal progetto Interreg IVC denominato “SuPorts”, di cui l’Autorità Portuale è partner.

L’obiettivo di “SuPorts” è quello di aiutare i porti locali a disegnare migliori strategie ambientali e di avere facile accesso ad idonei strumenti di gestione ambientale in modo da rimanere competitivi contribuendo ad avere una EU maggiormente sostenibile sul piano ambientale.

Il progetto presentato dal presidente dell’Authority Lucianno Guerrieri propone due assi: uno scambio di esperienze per identificare e promuovere le migliori pratiche nel campo dei dragaggi, della protezione della biodiversità marina e il coinvolgimento dei portatori di interesse nel settore; lo sviluppo di appropriati strumenti di gestione ambientale per i porti più piccoli.

Nel workshop sono stati affrontati i seguenti temi: analisi delle problematiche riscontrate nei porti locali con l’introduzione della gestione ambientale dei porti e dei sistemi di certificazione (EMAS). Introduzione di un nuovo strumento per risolvere tali difficoltà. Assistenza nell’introduzione degli strumenti EcoPorts: il Metodo di Autodiagnosi (SDM) e gli indicatori chiave di performance ambientale. Introduzione di un nuovo strumento destinato ai politici che promuovono l’utilizzo degli strumenti EcoPorts.

Hanno partecipato managers di porti coinvolti quotidianamente nella gestione delle problematiche legate all’ambiente, managers responsabili dell’introduzione di politiche ambientali in ambito comunale, provinciale e regionale ed esperti con funzione di assistenza al workshop, tra i quali membri esperti della fondazione ECOSLC, un rappresentante di un’Autorità Portuale con esperienza nella legislazione ambientale nei porti, un rappresentante di un porto esperto nella gestione degli strumenti Ecoports.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Giugno 2011

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora