A Dubai ora accelerano i lavori in cantiere per la piattaforma Olt “FSRU Toscana”
Probabile recupero di qualche mese sui tempi previsti – Completata la condotta sottomarina, si lavora in Spagna anche per il “supply” della Fratelli Neri
DUBAI – La piattaforma navale di rigassificazione della OLT, in costruzione a Dubai, sta finalmente accelerando i tempi e potrebbe essere pronta già dalla metà dell’anno prossimo. Nell’immagine qui sopra, scattata pochi giorni or sono, si evidenzia che la parte dei grandi serbatoi sferici è stata completata, mentre si sta lavorando intorno al grande “perno” prodiero che consentirà alla nave di ruotare sull’asse per disporsi sempre a bandiera con il vento. L’unità ha preso il nome di “FSRU Toscana”.
A quanto è stato possibile apprendere, i ritardi dei lavori sono legati in parte alla complessità del progetto, che ha richiesto svariate modifiche in corso d’opera, sia al ritardo delle forniture di alcuni pezzi specializzati, a loro volta costruiti one-off, cioè per la prima volta con le specifiche richieste.
[hidepost]
Sono stati invece completati ormai da qualche settimana i lavori relativi alla condotta che dal Calambrone – dove è stata costruita una apposita centrale di smistamento – corre sul fondo marino fino a circa 12 chilometri dalla costa, e termina nel grande ancoraggio sul quale si innesteranno i tubi “a proboscide” provenienti dalla nave. I mezzi della Saipem che hanno realizzato la condotta sottomarina e l’hanno interrata nell’apposita trincea sul fondo, sono già ripartiti. Probabilmente torneranno quelli con la campana necessaria per i lavori di collegamento delle “proboscidi” della nave all’ancoraggio sottomarino e al relativo terminale della condotta.
La società Olt nel frattempo sta trasferendo i propri uffici di Milano nella nuova location livornese, un grande spazio acquistato nella ex direzione del cantiere navale Luigi Orlando che si affaccia sulla piazza Mazzini.
Anche la rimorchiatori Neri sta lavorando per integrare i suoi due rimorchiatori d’altura, già sotto contratto della Olt per la vigilanza e l’assistenza della nave di rigassificazione, con un terzo grande battello in costruzione in Spagna che diventerà il punto di riferimento per tutte le operazioni integrative, di assistenza, di security e safety intorno alla “FSRU Toscana”. La nuova nave della fratelli Neri dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno.
[/hidepost]