Algerina Neri a Piombino
Il modernissimo mezzo rappresenta l’eccellenza del gruppo livornese

Algerina Neri
PIOMBINO – Con una breve ma intensa cerimonia è stato presentato nel porto piombinese il nuovo rimorchiatore della Fratelli Neri “Algerina Neri”, che viene a potenziare il servizio grazie anche alle modernissime caratteristiche operative.
L’“Algerina Neri” ha una potenza dichiarata di 4.400 HP, è dotata di doppia propulsione azimutale a 360° che le consente di ruotare praticamente su se stessa e di tirare in ogni direzione, ha una eccezionale stabilità di forma e tutti i comfort per l’equipaggio. Viene pilotata con un joy-stik come un aereo ed è anche dotata dei più sofisticati sistemi antincendio e antinquinamento che la tecnologia offre, con una capacità di “sparo” fino a 2.400 metri cubi all’ora.
[hidepost]
Da sottolineare, come è stato detto alla presentazione del nuovo rimorchiatore, che la Fratelli Neri sta investendo molto su Piombino, a conferma della crescente importanza del porto e dei suoi traffici. Negli ultimi due anni il personale è aumentato del 50 per cento e il numero dei rimorchiatori è raddoppiato. Il tutto a fronte di una situazione di stallo su Livorno, dove i traffici invece sono relativamente statici e le prospettive del gruppo sono legate a una ripresa dei mercati internazionali ma anche dall’inizio di operatività della piattaforma di rigassificazione dell’Olt al largo del Calambrone.
E proprio due giorni fa, anche a chiusura delle schermaglie con la Filt-Cgil, la Fratelli Neri ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto l’accordo con tutte le organizzazioni sindacali sul contratto integrativo aziendale per i prossimi tre anni. Il risultato, dice una nota della Fratelli Neri “è stato raggiunto grazie a un confronto sereno e leale caratterizzato da un comune senso di responsabilità per il lavoro, il porto e la città”.
[/hidepost]