Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Tra le venti top carriers più perdite che profitti

La classifica di “Alphaliner” vede in testa per margini positivi CMA-CGM mentre per perdite è prima CSAV – Mancano però alcune compagnie

clicca per ingrandire

LONDRA – Nella prima metà del 2011 profitti e margini operativi vedono in testa CMA-CGM tra le prime venti compagnie full-containers al mondo (+8% margine operativo). Con un’avvertenza: la classifica può essere falsata perché non ha avuto disponibili tra gli altri i dati di MSC, che pure è una delle compagnie più dinamiche.

Lo pubblica “Alphaliner” nel suo report ciclico, che registra inoltre come tra le venti compagnie suddette solo tre hanno segno positivo – oltre CMA-CGM c’è al secondo posto APM-Maersk (+3%) e al terzo, seppure assai distaccata OOCL (3%) – mentre nel campo opposto, quello delle perdite, il poco inviabile record spetta a CSAV (margine operativo -19%) seguita da YANG MING (-7%), quindi Coscon, Hanjin, NYK e K Line (tutte con un -5%), da Zim e CSCL (entrambe con -4%).

[hidepost]

Completano la rassegna APL (-2%), HMM (-1%) e infine MOL e Hapag-Lloyd con lo 0%. Tra le non certificate oltre a MSC figurano anche Hamburg Sud, PIL e UASC.

“Alphaliner” sottolinea anche che per alcune delle suddette compagnie i risultati del primo semestre 2011 sono solo indicativi di massima, in quanto, sono in corso profonde ristrutturazioni che incideranno presumibilmente solo a fine anno.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Settembre 2011

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio