Tempo per la lettura: 2 minuti

Livorno-Bastia più conveniente

Presentate tariffe promozionali per le merci dirette sull’isola

Pier Mattei e Piero Nocchi con i dirigenti del porto di Bastia sul Corsica Marina.

LIVORNO – La tratta Livorno-Bastia per le merci italiane destinate alla Corsica, va valorizzata e può esserlo. Intanto in pochi anni è cresciuta almeno del 15% malgrado la drammatica crisi internazionale che taglia consumi e quindi volumi dei trasporti. Ma per crescere ancora, se il progetto Pimex finanziato dall’Ue – nel quadro delle iniziative transfrontaliere – sta dando una mano, occorrono anche scelte operative concrete. Come quelle messe in atto da Corsica Ferries del gruppo Lota, che nei giorni scorsi ha presentato a bordo del “Corsica Marina” un significativo pacchetto promozionale per gli operatori. Pier Mattei, direttore della compagnia, alla fine della serata era soddisfatto: pur senza infrangere segreti professionali, avrebbe “pescato” almeno altri tre o quattro clienti per il servizio.

[hidepost]

Sul Pimex e sull’operato del gruppo misto di lavoro capitanato dalla Provincia di Livorno, il nostro Quaderno di fine settembre ha fatto un quadro che riteniamo più che esauriente. In particolare ci interessa sottolineare qui come la volontà di riequilibrare i traffici merci tra Livorno (come terminale d’imbarco per le merci italiane) e Bastia (come punto di arrivo e distribuzione per la Corsica) sia stata espressa anche e specialmente dai corsi, rappresentanti della locale municipalità, dell’ente corrispondente alla nostra Autorità Portuale e dalla Camera di Commercio. Oggi – è stato detto in varie forme, e non sempre per perifrasi – una consistente percentuale delle merci italiane dirette in Corsica si sposta via terra fino a Marsiglia, dove imbarca per Bastia grazie alle tariffe facilitate che la Francia adotta per favorire il principio della continuità territoriale (principio che vale a livello Ue e che anche l’Italia adotta largamente per Sardegna, Sicilia, Elba eccetera). Ma la tratta navale tra Livorno e Bastia è la metà circa di quella tra Marsiglia e la Corsica, per cui il vantaggio in termini di tempo e anche di costi rimane – se la principale compagnia che vi fa servizio ci mette del suo – più conveniente. Ed è quanto propone Corsica Ferries, nell’occasione dell’ulteriore step del Pimex dei giorni scorsi ma anche in vista di una auspicata ripresa dei consumi e quindi dei traffici.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Settembre 2011

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora