La “corsa” all’ex Taf
LIVORNO – Il presidente dell’Authority Giuliano Gallanti ha convocato il prossimo comitato portuale per martedì 25. All’ordine del giorno anche un primo passo per la definizione dello “scontro” sull’ex Taf dell’Alto Fondale: con la richiesta della Cilp di cambiare la destinazione dello stesso magazzino da prodotti agroalimentari a prodotti forestali.
[hidepost]
Sarà significativa la decisione del comitato: un eventuale “niet” sarebbe un punto a favore della Porto 2000 che intende realizzarvi una nuova stazione crociere per quelle “di testa” della Msc e di altri.
Vi si parlerà, probabilmente, anche della decisione, già annunciata dal presidente Gallanti, di mettere a gara l’Alto Fondale e le relative strutture dal 1º gennaio prossimo. Sulla base di questo annuncio ci sono già almeno cinque dichiarazioni di interesse alla gara: Cilp, Neri Spa, Bonsignori, Ltm e Porto 2000. Ma non è detto che non se ne possano aggiungere altre. Dalla Port Authority si fa anche capire che la gara potrebbe essere evitata se le parti interessate trovassero un qualche accordo che andasse oltre lo scontro aperto. Come si sono dichiarati disponibili a fare, in una certa misura, sabato scorso sul nostro giornale sia Enzo Raugei per la Cilp che Roberto Piccini per la Porto 2000. Ma non sembra che gli altri contendenti siano disposti a farsi indietro senza opportune, e significative, “compensazioni”.
[/hidepost]