Salalah più voli con l’Europa
MILANO – Il Porto di Salalah ha concluso un accordo con Oman Air Cargo per potenziare il collegamento fra i settori del trasporto aereo e marittimo del Sultanato e accrescere le opportunità di sviluppo dei trasporti fra l’Oman e l’Europa.
[hidepost]
In base a questo accordo le merci in arrivo al Porto di Salalah provenienti dall’Asia proseguiranno per via aerea verso gli hub di Francoforte e Milano, due destinazioni molto importanti del network di Oman Air.
Peter Ford, chief executive officer del Porto di Salalah, ha commentato: “A fronte di limitazioni di spazio sempre crescenti e continui aumenti dei costi nei trasporti aerei dall’Asia noi offriamo una valida alternativa al trasporto aereo convenzionale con un nuovo prodotto “Mare-Aria” che combina il trasporto marittimo con quello aereo. Il Porto di Salalah garantisce transiti più veloci di qualsiasi altro porto della regione e insieme ad Oman Air Cargo siamo in grado di fornire un servizio combinato marittimo-aereo ideale per merci deteriorabili o che rivestono carattere d’urgenza. Attualmente la maggior parte dei trasporti “Mare-Aria” della regione è gestita da hub ben consolidati degli Emirati Arabi, ma la posizione strategica dell’Oman e le sue crescenti infrastrutture fanno di Salalah un punto di attrazione di nuovi commerci marittimi e aerei.”
Abdulrazaq Alraisi, chief commercial officer di Oman Air, ha così commentato: “Stiamo assistendo ad un interesse crescente nelle nostre operazioni “Mare-Aria” da Salalah. Il Porto di Salalah gestisce attualmente più di 36 collegamenti marittimi alla settimana fra l’Europa e l’Asia e più di 45 collegamenti settimanali fra i porti della regione con oltre 3,5 milioni di container movimentati ogni anno. Queste cifre sono destinate ad aumentare e Oman Air collabora da tempo con il Porto di Salalah per sviluppare questo prodotto. A seguito di questo accordo puntiamo ad aumentare i collegamenti verso le destinazioni del nostro network e i servizi che già forniamo al Porto e all’Aeroporto di Salalah”.
Oman Air Cargo è una divisione di Oman Air e la sua recente, rapida crescita rispecchia quella di tutta la compagnia. Nel 2010 Oman Air ha trasportato 26.800 tonnellate, aumentando del 238% il fatturato del settore cargo.
[/hidepost]