Tempo per la lettura: 4 minuti

MSC Fantasia tutti i dati sul turismo on line

GENOVA – La principale fonte di informazione alla quale hanno fatto ricorso gli utenti nella stagione 2010/2011 è il web, utilizzato in modo frequente dal 78% dei viaggiatori per raccogliere le info necessarie per la propria vacanza più lunga.


[hidepost]

E’ quanto risulta dalla terza edizione della ricerca Osservatorio Turismo Online che è stata presentata a bordo di MSC Fantasia.

La ricerca – condotta da Travelpeople.it con il patrocinio e la collaborazione di Confindustria Assotravel e la sponsorizzazione per questa edizione di MSC Crociere – registra, in particolare, un incremento percentuale delle persone che consultano i siti web degli enti del turismo locale (+7%) e i siti di booking online (+6%) per raccogliere indicazioni funzionali all’acquisto.

Rispetto alla stagione precedente diminuisce, invece, il numero degli utenti che si rivolge alle agenzie di viaggio per reperire informazioni, conoscere e valutare destinazioni e proposte per le proprie vacanze (-8%). Dato non trascurabile è la variazione percentuale, rispetto al 2009/2010, degli utenti che dichiara di non aver mai fatto ricorso alle agenzie di viaggio nell’ultima stagione (+14%).

Tra le motivazioni indicate da chi non utilizza come canale informativo l’agenzia c’è la semplicità di reperimento delle informazioni online e la preferenza accordata all’auto-informazione.

Nella stagione 2010/2011 aumenta la percentuale di utenti che, rispetto all’anno precedente, dichiara di aver acquistato online “viaggi e servizi correlati” (+ 11%), voce che si conferma al primo posto tra i prodotti acquistati sul web dagli utenti italiani maggiorenni (53%). In termini assoluti il 43% degli utenti online over 18 anni ha comprato negli ultimi 12 mesi almeno un prodotto/servizio turistico.

Quanto alla tipologia di prodotto e servizio acquistato si riscontra un dato assolutamente in linea con quello della stagione 2009/2010: il 78% degli utenti ha acquistato almeno un biglietto aereo, il 66% ha effettuato almeno una prenotazione alberghiera, il 18% ha comprato un pacchetto viaggio, il 18% un servizio di autonoleggio, il 13% una assicurazione viaggi. Cominciano ad essere comprati sul web anche biglietti di traghetti e crociere.

In calo la percentuale di utenti che hanno acquistato la propria vacanza in agenzia di viaggi (-6%). In valori assoluti la quota degli acquirenti in AdV rimane costante pari a circa 9 milioni.

Dall’analisi condotta emerge che, nel periodo ottobre 2010-settembre 2011, il 58% degli utenti Internet ha acquistato prodotti turistici online e/o in agenzia viaggi, in particolare: il 32,8% solo in Rete, il 14,8% solo in agenzia viaggi e il 10,2% sia sul web che in agenzia viaggi.

In termini assoluti circa 8 milioni di italiani che hanno accesso ad Internet acquistano frequentemente la vacanza principale in AdV. Di questi oltre 6,6 milioni si informano di frequente online.

Nell’estate 2011 il 78% degli utenti Internet italiani over 18 ha fatto almeno una vacanza: il 50% dichiara di averne fatta una sola, mentre il 28% di averne fatta più di una.
La meta preferita dalle persone che sono state in vacanza è stata l’Italia (62%, contro il 38% dell’Estero). La maggior parte degli utenti che ha trascorso la sua vacanza più lunga in Italia ha optato per la Sicilia (13%), per la Puglia (12%) e per la Sardegna (10%).

Tra i viaggiatori che hanno privilegiato l’Estero la Spagna è risultata la destinazione preferita (19,3%), seguita da Grecia e Francia.

La vacanza estiva più lunga, per il 54% di coloro che sono stati in vacanza, è durata 1-2 settimane e la sistemazione scelta dalla maggior parte delle persone è stata l’albergo/hotel, seguito da case in affitto e di proprietà.

Quanto al canale informativo maggiormente utilizzato dai viaggiatori per la propria vacanza estiva principale, dallo studio condotto risulta essere stato il web nel 56% dei casi, la consultazione di amici e conoscenti nel 18,8% e l’agenzia viaggi nel 13%.

Internet è anche la modalità di acquisto preferita dagli utenti per l’acquisto dei servizi (trasporto, alloggio, assicurazione, autonoleggio) per la propria vacanza più lunga.
Il 69% delle persone che hanno fatto una seconda vacanza nell’estate 2012, l’hanno fatta in Italia. Toscana, Puglia e Trentino-Alto Adige sono state le regioni più scelte.

Per la seconda vacanza, della durata massima di una settimana, i viaggiatori hanno confermato la tipologia di sistemazione già scelta per la vacanza principale, e tanto nel reperimento di informazioni quanto nell’acquisto sono ricorsi nella maggior parte dei casi al web.
L’assistenza fornita in caso di necessità, la rassicurazione sul prodotto/servizio acquistato e la competenza e professionalità messe a disposizione dagli agenti di viaggio si confermano essere i tre principali motivi per cui gli utenti Internet decidono di recarsi in agenzia viaggi per l’acquisto della propria vacanza. Tra i fattori che poi incidono maggiormente nella scelta dell’agenzia alla quale affidarsi aumenta la rilevanza della specializzazione del personale in particolari tipologie di viaggio (+4%) e destinazioni (+5%) con le conseguenti capacità di fornire un valido e attendibile servizio di consulenza (+4%).

“Siamo protagonisti di un’era che da tempo vive una serie di trasformazioni profonde dettate dall’uso di internet, strumento in grado di modificare a livello globale usi e consuetudini delle persone, dunque dei consumatori – ha dichiarato Leonardo Massa, Country Manager Mercato Italia MSC Crociere. Il nostro compito, in qualità di driver del settore crocieristico, è quello di cavalcare il cambiamento e sostenere in questo processo le agenzie di viaggio, che rimangono il nostro canale distributivo eletto sul quale continueremo sempre a puntare. L’indubbia forza del web va utilizzata non solo per aumentare la reperibilità delle informazioni, ma anche per generare un traffico differente rispetto a quello esistente, attraverso strategie commerciali proattive, innovative e personalizzate”.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Febbraio 2012

Potrebbe interessarti