Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

E ora arrivano i siluri livornesi

LIVORNO – C’è più di un filo d’unione tra Singapore e Livorno. Fili che legano l’attività mercantile, con i collegamenti delle linee containers, ma non solo.

Uno dei collegamenti più importanti è quello tra la marina militare di Singapore e la Wass, ex Motofides. Proprio nei mesi scorsi la marina della repubblica asiatica – uno dei primi centri al mondo di scambi economici e commerciali, 5 milioni di abitanti ad altissima densità di milionari – ha ricevuto i primi due sottomarini di costruzione svedese tipo Vastergotland: battelli ultramoderni, ulteriormente migliorati rispetto alle specifiche adottate dalla Svezia attraverso l’inserimento di una sezione centrale di 12 metri (jumboizzazione) che contiene il nuovo sistema propulsivo indipendente dall’aria tipo Stirling (sistema AIP, ovvero Air indipendent Propulsion). 


[hidepost]

E questi moderni sottomarini sono stati dotati di un sistema offensivo basato sui siluri “Black Shark” dell’italiana Wass, in parte già forniti dalla fabbrica di Livorno e in parte ancora da spedire. Insieme ai siluri la fabbrica fornisce anche tutto il sistema di tiro collegata alla “suite” elettroacustica dei battelli.

Il “Black Shark”, siluro pesante filoguidato da 533 mm, è oggi considerato – alla pari di alcuni modelli di siluri russi, rimasti però alla fase sperimentale – una delle armi subacquee più efficaci in assoluto. E’ stato adottato da molte marine militari, compresa quella italiana che li imbarca sui sottomarini italo tedeschi della classe U-212 (il “Todaro” e lo “Scirè”) e rappresenta la punta di diamante dell’attuale produzione dello stabilimento livornese Wass (acronimo di Whitehead sistemi subacquei).

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Marzo 2012

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio