Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

BRESCIA – Nel corso del simposio Logistik Innovativ – Trasporto sostenibile, sicurezza ed efficienza è stata presentata la conferenza finale del progetto Transitects – Soluzioni intermodali per il traffico transalpino, finanziato dal programma europeo Alpine Space, dal titolo “Il trasporto merci attraverso le Alpi – concetti e treni pilota”.

L’Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica, in qualità di partner del progetto, ha presentato l’offerta delle infrastrutture dell’Est Lombardia, con particolare attenzione a due azioni: la prima riguarda il progetto di collegamento Mantova – Norimberga, che propone l’hub portuale mantovano quale opportunità per il mercato dell’industria bavarese, anche in sinergia con il sistema idroviario attestato dai porti del nord Adriatico, in particolare quello di Venezia.

[hidepost]

La seconda verte sull’asse est – ovest e sul progetto dell’“Autostrada viaggiante” da Ospitaletto (Brescia) verso il confine italo-sloveno del Friuli Venezia Giulia: coinvolti in quest’ultima azione anche altri tre partner del progetto, quali Regione Friuli Venezia Giulia, ministero dei Trasporti Austriaco e ministero dei Trasporti Sloveno. L’ipotesi proposta su questa tratta è quella del trasporto intermodale per consentire il superamento dell’emergenza causato dai numerosi cantieri attivi sull’A4 per la realizzazione della terza corsia, cantieri che hanno già causato i primi problemi con incidenti e si paventa creeranno ancora maggiori difficoltà con l’aumento del traffico, anche vacanziero, in vista dell’estate.

Estremamente positivi i riscontri dei presenti all’evento in terra tedesca, come ha spiegato Guido Piccoli, direttore di ALOT: “Numerosi operatori tedeschi hanno dichiarato interesse a sviluppare nuove relazioni ferroviarie tra la Baviera ed il Baden Wuertenberg con l’Est Lombardia, in relazione all’intenso traffico dei flussi commerciali fra le due aree e quale alternativa modale, anche in considerazione ai forti aumenti di costo camion”.

Il simposio Logistik Innovativ si è concentrato sulle tendenze attuali e future e gli sviluppi della logistica merci, quali il trasporto su strada del futuro, il futuro dei trasporti transalpini, la sostenibilità e la sicurezza nei trasporti, i processi logistici efficienti e la logistica di beni di consumo. Con questo evento si è chiuso il progetto TRANSITECTS – Transalpine Transport Architects, nato con l’obiettivo di creare soluzioni intermodali sostenibili per rendere i trasporti ferroviari più attrattivi e accessibili per il mercato logistico e renderli un’alternativa competitiva e sostenibile al trasporto su strada.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Maggio 2012

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora