Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Le magnifiche cinque

LONDRA – Le cinque nuove navi da crociera rappresentano complessivamente un totale di investimenti (esclusa AmaCerto) per 2 miliardi di euro. Hanno una capacità di passeggeri per 14.191 persone.

Ecco le navi:

“Costa Fascinosa”

Battesimo: Venezia, 5 maggio 2012. Totale investimenti: 510 milioni di euro. Cantiere: Italia, Marghera. Costruttore: Fincantieri. Capacità: 3.800 passeggeri. Tonnellaggio: 114.500 tonnellate.

[hidepost]

“AIDAMar”
Battesimo: Amburgo, 12 maggio 2012. Totale investimenti: 350 milioni di euro. Cantiere: Germania, Papenburg, Niedersachsen. Costruttore: Meyer Werft Capacità: 2.964 passeggeri. Tonnellaggio: 71.304 tonnellate.

“AmaCerto”

Battesimo: Vilshofen (Germania), 16 maggio 2012. Cantiere: Olanda, Vahali. Capacità: 164 passeggeri.

“MSC Divina”

Battesimo: Marsiglia, 26 maggio 2012 Totale investimenti: 575 milioni di euro. Cantiere: Francia, Saint-Nazaire. Costruttore: STX France. Capacità: 4.345 passeggeri. Tonnellaggio: 139.400 tonnellate.

“Carnival Breeze”

Maiden Voyage da Venezia, partenza 3 giugno 2012. Totale investimenti: 593,5 milioni di euro. Cantiere: Italia, Monfalcone. Costruttore: Fincantieri. Capacità: 3.690 passeggeri. Tonnellaggio: 130.000 tonnellate.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Giugno 2012

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio