Autotrasporto costi minimi e antitrust
ROMA – Verrà presumibilmente resa nota nel prossimo mese di dicembre – rende noto la Spedimar di Livorno – la sentenza del TAR del Lazio sui ricorsi presentati contro i costi minimi da Confetra, Confindustria, Autorità Antitrust e altri.
[hidepost]Con l’udienza del 15 novembre, riguardante il solo ricorso dell’Antitrust che per eccezioni procedurali era stato separato dagli altri ricorsi già discussi lo scorso mese, si è finalmente ultimato il complesso iter giudiziario iniziato un anno fa presso il tribunale amministrativo.
La discussione di quest’ultima udienza si è concentrata sulle eccezioni procedurali e di incostituzionalità che l’Avvocatura dello Stato, in difesa del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e le associazioni di categoria dell’autotrasporto avevano sollevato contro il ricorso dell’Antitrust.
Secondo l’Avvocatura dello Stato l’Antitrust avrebbe presentato il ricorso a termini oramai scaduti, mentre l’eccezione di anticostituzionalità riguarderebbe i nuovi poteri di impugnare gli atti delle pubbliche amministrazioni riconosciuti all’AGCM dalla legge n. 214/2011. L’Autorità Garante ha ovviamente respinto le eccezioni sollevate.
[/hidepost]