Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

I ferry-cruise di Grimaldi tra Trieste e la Grecia

Con il brand di Minoan Lines il collegamento punta a crescere ancora nel periodo estivo – La scommessa delle Autostrade del Mare

Guido Grimaldi

TRIESTE – “Una linea marittima che rappresenta lo stile italiano”. Guido Grimaldi, responsabile commerciale della Grimaldi Group ha sintetizzato con queste parole la scommessa dell’armatore napoletano su Trieste, con l’avvio dei tre collegamenti settimanali con la Grecia, Igoumenitsa e Patrasso, realizzati dai ferry cruise di ultima generazione costruiti da Fincantieri a Castellammare di Stabia (Cruise Olympia e Cruise Europa) ed Ancona (Europa Link).
La splendida Cruise Europa attraccata a fianco della Stazione Marittima, ha inaugurato la linea che vedrà impegnati i tre high speed ferry della Minoan Lines, controllata dalla Grimaldi Group.
Un evento importante frutto del lavoro avviato dai vertici di Trieste Terminal Passeggeri Spa (il presidente Antonio Paoletti e l’ad Franco Napp) e dal presidente dell’Autorità Portuale di Trieste, Marina Monassi, con la compagnia navale italiana, per far ritornare lo scalo giuliano la porta d’ingresso della Grecia e dei Balcani verso il Centro ed Est Europa.
[hidepost]“Trieste si riappropria della sua funzione portuale – ha commentato l’ad di Ttp, Franco Napp – di scalo di un’area geografica che arriva a Monaco, Vienna, Budapest, Praga e anche Lubiana: dalla Grecia, ma anche dalla Turchia e dalla Bulgaria, questi moderni traghetti veloci potranno portare merci e passeggeri in Europa. Traffici rispettosi dell’ambiente e in grado di trasportare contemporaneamente oltre ai 3.000 passeggeri, anche 250 vetture e 180 camion”.
Il Gruppo Grimaldi ha scelto di investire su Trieste in grande stile. “Per ora i collegamenti saranno tre a settimana (lunedì, mercoledì e sabato) – ha spiegato Guido Grimaldi – ma se la capacità offerta non sarà sufficiente, valuteremo la possibilità di ampliare la frequenza fino anche a 6 toccate. Il nostro gruppo crede nelle autostrade del mare sia come importante mezzo di trasporto per merci e passeggeri, sia quale strumento di promozione economica tra i territori collegati. Sono infrastrutture a tutti gli effetti e come tali funzionali allo sviluppo economico dei territori di riferimento”.
Cruise Europa, Cruise Olympia ed Europa Link porteranno un importante contributo all’economia turistica in particolare in primavera ed estate, perché particolarmente adatti alle famiglie, agli studenti, ai viaggi organizzati che con vetture e pullman vorranno raggiungere la Grecia su traghetti capaci di offrire gli standard di ospitalità delle navi da crociera.
Sulla scelta di Trieste Guido Grimaldi ha poi voluto fare una ulteriore puntualizzazione: “Questa città ci ha accolto splendidamente. Dal presidente dell’Apt, Marina Monassi, ai responsabili della Ttp, Antonio Paoletti e Franco Napp, al sindaco Roberto Cosolini, ai vertici della Capitaneria di Porto e della Regione, tutti hanno fatto del loro meglio per far sì che la nostra scelta si trasformasse in un investimento così importante”.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Dicembre 2012

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio