Sempre più porti presto opereranno con le maxi-fullcontainers da 10 mila Teu

Oggi è largamente in testa Shanghai mentre le rotte più battute sono tra il Far East e la costa West degli Stati Uniti – Gioia Tauro unico scalo italiano – Il gas naturale come carburante del futuro

(clicca per ingrandire)

LONDRA – Gioia Tauro è tornata ad avere appeal e anche come fondali non ha problemi con le portacontainers della classe VLCS, ossia da oltre 7.500 teu: ma nella classifica varata qualche giorno fa da Alphaliner che si riferisce alle toccate dei servizi regolari fullcontainers nei principali porti del mondo, è messa piuttosto male: nel Mediterraneo è battuta, nell’ordine, da Valencia, Barcellona, Fos e Marsaxlokk (Malta). Ed è l’unico porto italiano considerato. Il grafico è indicativo del numero di toccate settimanali (in ascissa) nei singoli porti in esame. Come si vede non sono pochi i porti che operano anche con le unità da oltre 10 mila teu, che secondo Alphaliner sono ben 161 in servizio: con il record che attualmente è passato alla “Marco Polo” di CMA-CGM da 16.020 teu consegnata lo scorso novembre.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*