Trieste punta al recupero dell’ex Stazione di Prosecco
Le aree sono appetibii per attività retroportuale

Marina Monassi
TRIESTE – Positivo incontro nei giorni scorsi tra il presidente dell’Autorità Portuale di Trieste, Marina Monassi e il sindaco di Sgonico, Mirko Sardoc. Al centro della riunione la scelta condivisa di procedere al recupero e riutilizzo, nel rispetto degli strumenti urbanistici già esistenti, delle aree della ex Stazione di Prosecco, acquisita con asta pubblica dall’Autorità Portuale a fine 2012.
Comune di Sgonico e Autorità Portuale hanno concordato di compiere un percorso comune per il miglior riutilizzo delle aree che saranno interessate dagli interventi di bonifica e di successivo impiego con destinazione retroportuale. È stata anche condivisa l’opportunità di utilizzare l’istituto del Porto Franco nel comprensorio della ex stazione di Prosecco, collocata in modo strategico lungo l’arteria ferroviaria internazionale.
[hidepost]Particolare soddisfazione è stata espressa dal presidente Monassi sulla disponibilità del Comune di Sgonico a intervenire sulla viabilità di collegamento con la Grande viabilità triesti
[/hidepost]