Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Bimbi e volontari a pulire le spiagge

Una giornata all’insegna dell’ecologia – Il saluto del sindaco Alessandro Cosimi

Alessandro Cosimi

LIVORNO – Sabato scorso con ritrovo alla Rotonda di Ardenza si è svolta per la “Giornata ecologica di pulizia delle spiagge” promossa dal Comune di Livorno insieme ad Aamps, Ufficio Scolastico Provinciale, Ente Parco San Rossore e CCT.
Ci si è dedicati alla pulizia del tratto di costa compreso dalla spiaggia dell’Accademia alla Spiaggia del Sale (Accademia, Vela, Felciaio, Rotonda di Ardenza, Tre Ponti, Universal, Tamerice, Ca’ Bianca, Longa, Ballerina e Sale).
L’iniziativa, che ha come slogan “Riconquista il tuo ambiente naturale”, ha avuto lo scopo di far riflettere, specialmente i bambini, sull’ambiente visto come luogo di tutti e che da tutti deve essere appunto rispettato.
Hanno partecipato 13 classi di scuola elementare (Villa Corridi, Carducci, Campana, De Amicis, Gramsci e Sacro Cuore), un nutrito gruppo del CESDI (Centro Servizi Donne Immigrate) e del Coordinamento delle Comunità Straniere di Livorno, oltre cittadini e le associazioni Acab, Unicef- Comitato Provinciale di Livorno, Lipu, Legambiente, Club Alpino, Ecologisti Democratici, Asd Spazio Sub Livorno, Centro Sub Livorno, ARS Associazione Ricerca Subacquee e Livorno Mare.it. Novità di quest’anno: c’è stata anche la pulizia dei fondali marini prossimi alla costa.
[hidepost]Le operazioni di pulizia si sono svolte dalle ore 10 alle ore 11.30. Alle ore 12 ritorno alla Rotonda di Ardenza dove il sindaco Alessandro Cosimi ha voluto salutare e ringraziare i partecipanti alla lodevole iniziativa.
La giornata si è conclusa sulle note dell’«Ensemble strumentale» del Liceo Musicale Niccolini – Palli. Per tutto l’arco dell’iniziativa ha sostato alla Rotonda di Ardenza l’aula mobile del Comando di Polizia Municipale di Livorno che è stata aperta alle visite dei bambini presenti.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Maggio 2013

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora