Monumento al marinaio a Livorno
LIVORNO – Se n’è parlato per quasi mezzo secolo, con indicazioni e proposte – mai concretate – anche per utilizzare il mai completato monumento a Costanzo Ciano sulla collina di Montenero. Alla fine, grazie all’associazione Marinai d’Italia, siamo arrivati al dunque: anche Livorno avrà il suo monumento ai marinai.
[hidepost]L’annuncio è stato dato ieri in Comune, nella sala delle cerimonie del palazzo comunale, presenti l’assessore alla cultura Mario Tredici, l’assessore al bilancio Valter Nebbiai e l’ammiraglio Luigi Bruni, presidente dei Marinai d’Italia di Livorno. Il progetto del monumento è stato elaborato dai tecnici comunali Luca Barsotti e Claudio Filippelli. Il monumento sarà sistemato sulla passeggiata a mare sarà visibile anche dalla costa, a simboleggiare l’affetto e il rispetto della città per tutti coloro che lavorano sul mare e per il mare.
Per la realizzazione concreta è stato sottoscritto un documento-convenzione tra Comune e ANMI di Livorno. L’opera sarà finanziata completamente dagli sponsor privati.
Da ricordare che è il secondo monumento in fase di varo a Livorno in ambito marittimo. Tra poche settimane dovrebbero iniziare i lavori anche per la collocazione della grande statua della Madonna alla bocca sud del porto.
[/hidepost]