Lavoro temporaneo portuale è operativa la nuova società ALP
LIVORNO – Si sono completate nei giorni scorsi le procedure di trasferimento del personale ex Agelp, all’interno della nuova società ALP – Agenzia per il Lavoro in Porto, recentemente costituita dai principali terminalisti del porto di Livorno per la fornitura di manodopera portuale.
[hidepost]Si è avviata pertanto l’attività della nuova Società, che potrà contare su un progetto di riorganizzazione ed efficientamento molto articolato, attraverso il quale i nuovi Soci puntano ad offrire alla comunità portuale uno strumento competitivo, flessibile ed efficiente a sostegno delle attività economiche operanti in porto.
“Siamo soddisfatti di aver concluso questa prima parte del lavoro di impostazione del nuovo servizio portuale” – dichiara il presidente della ALP, Piero Neri – “adesso la nuova società, continuando ad offrire il servizio senza soluzione di continuità per gli operatori portuali, ha assunto una risorsa specializzata – il dottor Marco Rambaldi – che avrà il compito di riorganizzare, razionalizzare e potenziare il servizio stesso”.
“Vogliamo che ALP” – prosegue Piero Neri – “diventi un fattore di competitività di tutte le imprese portuali, che potranno avvalersi di un soggetto in grado di fornire competenze e professionalità adeguate alle esigenze di mercato”.
Il dottor Piero Neri sottolinea inoltre l’importante contributo e la collaborazione fornita dall’Autorità Portuale di Livorno: “Come soggetto promotore dell’Agenzia ex art. 17 L. 84/94, ringraziamo l’Autorità Portuale per il supporto che ci ha fornito in questa delicata fase di transizione, e siamo certi che l’impegno proseguirà nella fondamentale azione di vigilanza e controllo per la puntuale applicazione delle regole che stabiliscono il corretto utilizzo della manodopera portuale”.
“Con la sinergia tra Autorità Portuale, aziende portuali e ALP” – conclude Neri – “il porto di Livorno potrà affrontare la difficile fase economica che stiamo attraversando, puntando a riacquisire il ruolo che gli compete nello scenario della Portualità”.
[/hidepost]