Scultura marmorea di Siani all’Authority di Carrara
Rimarrà esposta fino alla fine del mese e celebra il materiale carrarino
CARRARA – E’ stata presentata mercoledì presso l’Autorità portuale di Marina di Carrara la scultura “Viaggio” dello scultore Francesco Siani. L’opera è stata collocata all’esterno della sede dell’Autorità portuale di Marina di Carrara, all’angolo tra viale Colombo e via Salvetti, e resterà esposta per due settimane.
[hidepost]La scultura, realizzata interamente in marmo è stata pensata come un pacco pronto per essere spedito per il mondo. Porta la scritta “fragile” perché il materiale con il quale è stato realizzato è duro ma nello stesso tempo delicato e pertanto va trattato con molta cura. L’opera vuole essere un legame diretto tra le cave dove avviene l’escavazione del marmo ed il punto da dove ha inizio il suo viaggio: il porto.
L’artista Francesco Siani è nato a Bellosguardo (Salerno) nel 1955. Sensibile fin da piccolo al piacere di manipolare materiali e usare i colori e le matite, compiuti gli studi primari e secondari, si trasferisce a Carrara, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti, diplomandosi in scultura nel 1985. Nell’area apuana trova il luogo ideale di formazione frequentando i laboratori di marmo e le fonderie. Qui affina la tecnica di lavoro e la indirizza, con esiti espressivi singolari, verso l’impiego di più materiali aggregati, come egli afferma, secondo un’intesa unitaria e armonica. In uno studio ubicato ai piedi delle montagne di Carrara, lavora il marmo, il legno, i metalli creando una popolazione di personaggi senza tempo, antichi e moderni, che ha eletto a compagni della sua vita. Intensa la sua attività espositiva in Italia e all’estero. Molti i simposi d’arte cui ha partecipato.
[/hidepost]